C’era grande attesa per la presentazione delle due nuove mostre che il Museo del Genoa e la Fondazione Genoa promuoveranno nei prossimi mesi, sino alle porte della Primavera 2020. Lo si è visto questa sera, quando si è tenuta la presentazione ufficiale delle due mostre, “Genoani. 10 ritratti di fede rossoblu” all’ingresso di Palazzina San Giobatta, “Laterna Stories. Racconti del passato genovese” al primo piano.

La presentazione è avvenuta al cospetto dei promotori ed è stata presieduta dall’avvocato Andrea D’Angelo, reggente della Fondazione Genoa, che ha introdotto inizialmente Alfredo Casanova. La sua mano, quella di uno dei migliori illustrato italiani per quanto riguarda il mondo dello sport, ha realizzato dieci ritratti di Genoani famosi nel mondo. Da Frank Sinatra a Fabrizio De Andrè, da Gianni Brera a Don Andrea Gallo. Il tutto passando per Ernesto Calindri, Vittorio Gassman, Gilberto Govi, Sandro Pertini, Franco Scoglio ed Enzo Tortora. La mostra sarà allestita nel corridoio di ingresso della Palazzina San Giobatta. “Ci sono squadre che sono fortemente identitarie di una città, altre superano questa identità cittadina e diventano leggenda. Il Genoa, come il Grande Torino, è una di queste” spiegherà Casanova in sede di presentazione per giustificare il perché della scelta di questi dieci personaggi.

La seconda mostra, “Lanterna Stories. Racconti del passato genovese“, è stata invece presentata da Sandro Ghini, che ha introdotto a ciascuna delle sei storie contenute all’interno del percorso della mostra. I racconti si sono ispirati a racconti su Genova scritti e reinterpretati con estro e maestria da Francesco Nardi, musicista teatrale, attore e pedagogista, e Maria Grazia Tirasso, autrice e regista teatrale. I due hanno reinterpreta davanti alla platea tutte e sei le storie, accompagnate da un’illustrazione per ogni narrazione.

La mostra è stata allestita al primo piano del Museo rossoblu e sarà visitabile sino al 29 marzo 2020. Come ha precisato la stessa Fondazione Genoa, le opere in esposizione nascono dalla collaborazione tra Lanterna Stories e artisti e illustratori che amano Genova e che hanno rappresentato attraverso il loro stile e la loro creatività alcuni episodi legati alla storia della città. Il contenuto della prima storia della Lanterna? L’arrivo e la leggenda di James Richardson Spensley, fondatore del Genoa Cricket and Football Club.

 


LA FOTOGALLERY