Finisce la giornata di Serie A, comincia la settimana di Champions ed Europa League. L’Atalanta di Gasperini nella tana del Manchester City di Guardiola, la Juventus sfida i russi della Lokomotiv Mosca. Su Mazzarri piomba l’ombra di Gattuso, il Genoa sceglie Thiago Motta per il dopo Andreazzoli.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Pagina dedicata al nuovo allenatore rossoblu, scelto da Preziosi con un contratto fino a giugno. Ci sarà opzione, unita ad un ricco bonus, legata alla salvezza del Grifone. Che Genoa sarà? Gli piace lo stile del Barcellona.

GAZZETTA DELLO SPORT – Luca Chiappino potrebbe sedersi al fianco di Thiago Motta nell’avventura da allenatore sulla panchina rossoblu. Dopo una lunga presentazione del tecnico, intervistato dalla rosea a Parigi non più tardi di un anno fa, si propone una probabile formazione (4 3 3) sotto la guida del “super ex chiamato a salvare il Genoa”.

REPUBBLICA GENOVA – Svolta totale in casa Genoa: Preziosi ha scelto Thiago Motta. I tifosi al Ferraris l’hanno amato, godendoselo troppo poco, ed ora si chiedono: come sarà da allenatore? Dopo una giornata convulsa, fra nomi e candidati, ecco il nome a sorpresa per infiammare il popolo rossoblu.

IL SECOLO XIX – Sarà Murgita ad affiancare Thiago Motta nella nuova esperienza da allenatore, a meno che l’italo-brasiliano non riceva una deroga dalla FIGC per poter lavorare in Serie A. Confermati nello staff sia Scarpi che Pilati e Raggio-Garibaldi, vecchi compagni e/o preparatori così come il direttore sportivo Capozucca, che spazza via ogni voce di possibile addio accompagnandolo personalmente a Genova. Stamattina la firma sul contratto, poi il primo allenamento alla guida del Genoa. Ecco le sue prime parole, a pochi passi dall’Aeroporto di Genova: “Al Genoa mi legano riconoscenza ed affetto, questa squadra è nel mio destino. Mi sono bastati pochi minuti per accettare l’offerta di Preziosi: non vedo l’ora di cominciare”.  Così invece Preziosi: Ha le idee chiare e grandi qualità. Sono sicuro che stupirà tutti. Ha la stessa grinta di quando era giocatore, è uno con 13 palle”.

TUTTOSPORT – Ennesima scommessa di Preziosi, che chiama Thiago Motta e preoccupa i tifosi. Molti lo avrebbero voluto come giocatore, invece lo avranno nelle vesti di nuovo tecnico: riuscirà il debuttante a far bene come nel 2008/2009? Viene poi toccato l’argomento Micciché: il presidente della Lega Serie A attacca duramente Preziosi, reo di aver messo in dubbio la regolarità della procedura in sede di elezioni.


LE PRIME PAGINE