Il commissario tecnico della Nazionale Italiana, Roberto Mancini, ha già vinto ancor prima di ratificare la qualificazione ad EURO 2020: rendimento da prima della classe, invertita la rotta nel ranking FIFA e rinnovata fiducia anche da parte dei tifosi. Il Corriere dello Sport intervista Zdenek Zeman, Tuttosport scrive di Dybala, Gasperini (divenuto cittadino onorario di Bergamo) e di un Torino che può credere nel quarto posto. L’Inter dice sì ai piccoli; come sottolineato in prima pagina dalla Gazzetta, Barella e Sensi fanno bene anche in maglia azzurra.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Sarà un mezzogiorno di fuoco quello in programma domenica prossima a partire dalle ore 12.30. Andreazzoli ha riportato entusiasmo, rifiuta con gentilezza i paragoni con Gasperini ed è pronto ad affrontarlo a suon di reti e bel gioco.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il Genoa si colloca in pieno centro classifica nella graduatoria relativa al monte ingaggi, definito squadra per squadra. 40 milioni è quello destinato da Preziosi per la rosa di questa stagione, leggermente inferiore a quello stanziato dal Bologna e superiore di circa 4 milioni a quello dei rivali cittadini blucerchiati.

REPUBBLICA GENOVA – Gasperini torna al Ferraris con in testa (forse) anche l’imminente esordio in Champions League contro la Dinamo Zagabria. “Il Genoa oggi è la squadra più motivata di tutte” sostiene l’ex tecnico dei rossoblu, che si affiderà a Duvan Zapata per contrastare la difesa allestita da Andreazzoli. Difesa in cui giocherà anche il cugino dell’attaccante colombiano, Cristian. Capozucca ha piazzato decine e decine di giocatori in esubero, primo fra tutti Lapadula; Jagiello ha rifiutato Pescara e Salernitana, Sinan Gumus è l’unico a non aver trovato destinazione. Andreazzoli avrebbe invece chiesto in prima istanza Paganini come vice-Gihglione, ma un altro elemento reduce dalla stagione passata al Frosinone sarebbe stato eccessivo. A maggior ragione dopo l’arrivo di Goldaniga, preferito a Tonelli anche con un occhio di riguardo verso i tifosi, che non hanno di certo dimenticato la sua prestazione nell’ormai arcinoto Sampdoria-Empoli.

IL SECOLO XIX – In dirittura di arrivo Bruno Amione dal Belgrano, che dovrebbe liberarlo già da gennaio. Mese in cui, con tutta probabilità, Cristian Romero volerà lontano dall’Italia per partecipare al giochi pre-olimpici con la maglia dell’Argentina Under 23. Rinnovo a giorni per Christian Kouamé, divenuto fondamentale dopo la conferma da parte di Andreazzoli (che vorrebbe portarlo in doppia cifra) e pronto a firmare fino al 2024. Karic e Micovschi sabato sera in rete ad Avellino, oggi la ripresa degli allenamenti: già tornati a casa Schöne, Lerager e Radu.

TUTTOSPORT – Genoa contro Atalanta non sarà solo la sfida tra Andreazzoli e Gasperini. Ad affrontarsi sul campo, come in un Sampdoria-Milan del 2017, saranno Cristian Zapata ed il cugino Duvan.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI