È partito oggi, alle ore 18.30, il nuovo corso dell’Italia Under 21 del commissario tecnico Paolo Nicolato, che ha preso il posto di Luigi Di Biagio in seguito all’ottimo Mondiale alla guida della selezione Under 20. Capitan Pinamonti e compagni sono scesi in campo al “Massimino” di Catania in una gara amichevole contro i pari età della Moldavia in vista del debutto ufficiale nelle qualificazioni ad EURO 2021, che avverrà martedì con il Lussemburgo.

LA PARTITA – Nicolato abbandona il 3-5-2 utilizzato nel corso del Mondiale Under 20 per passare al 4-3-3, modulo usato da Roberto Mancini in Nazionale maggiore. Partono titolari sia Zaniolo che Kean, quest’ultimo schierato nel tridente assieme a Scamacca e Pinamonti. Gli Azzurrini, come facilmente pronosticabile, costringono la Moldavia nella propria metà per quasi tutto il match. Il possesso palla dei padroni di casa porta a diverse palle gol, create prevalentemente dall’ex giocatore della Juventus. Il vantaggio, però, non porta il suo cognome, bensì quello di Scamacca: è sua la rete che sblocca il risultato, arrivata su un calcio di punizione procurato dall’attaccante del Genoa, Andrea Pinamonti.

All’inizio del secondo tempo Nicolato attua una piccola rivoluzione: entrano Sala, Frattesi, Maggiore, Sottil e Tumminiello al posto di Ranieri, Zaniolo, Zanellato, Kean e proprio Pinamonti. Poco dopo dal suo ingesso in campo Frattesi segna il raddoppio su un perfetto assist di Marco Sala, in forza alla Virtus Entella. Con il passare dei minuti gli Azzurrini iniziano a dilagare, e ancora con l’asse Sala-Frattesi trovano il terzo gol. Passano solo sei giri di orologio e l’Italia trova il quarto ed ultimo centro della serata: con lo specchio completamente sguarnito, Tumminello sigla da fuori area. Prova convincente dell’Under 21, attesa dal primo impegno ufficiale martedì.


Italia Under 21, Pinamonti: “Al Genoa e in Nazionale le stesse idee di gioco”