Andrea Pinamonti è intervenuto in conferenza stampa in vista dell’amichevole che vedrà la Nazionale Under 21 del c.t. Nicolato impegnata venerdì al “Massimino” di Catania contro la Modalvia (ore 18.30). L’attaccante del Genoa ritrova Nicolato dopo il Mondiale Under 20, competizione in cui trascinó i compagni siglando 4 gol in 6 gare. Ritorna in Nazionale dopo essere stato costretto a saltare per infortunio l’Europeo casalingo: “Mi è dispiaciuto non aver partecipato agli ultimi Europei. Ricomincio con grande voglia per recuperare quello che ho perso”, sono state le sue prime dichiarazioni. Ecco le sue parole, riprese dal sito ufficiale della FIGC.

Sugli obiettivi stagionali:

“Voglio migliorare lo score dei gol fatti e poter giocare con continuità in un club come il Genoa che potrà essermi utile per trovare ritmo e quindi fare bene anche in azzurro.”

Sul paragone Nicolato-Andreazzoli:

“Entrambi vogliono andare ad aggredire le squadre avversarie per riconquistare palla nella metà campo offensiva ed essere più vicini alla porta per fare gol. Trovare le stesse idee di gioco nel club e in Nazionale mi avvantaggia.”

Sul gruppo:

“Entro in questo gruppo con la massima umiltà, partendo da zero. Anche se molti di noi si conoscono da tempo è un gruppo nuovo e dobbiamo costruire insieme qualcosa di bello e importante. Siamo un’ottima squadra, ora dobbiamo solo integrarci in fretta perché il tempo per lavorare in Nazionale è poco. Dobbiamo sfruttare bene gli allenamenti che abbiamo a disposizione per diventare una squadra compatta e unita e andare a vincere qualcosa.”

Sul commissario tecnico:

“Nicolato è uno dei migliori tecnici in circolazione, non solo dal punto di vista calcistico, ma anche umano: riesce a far esprimere al massimo ogni giocatore. Il mister mi ha aiutato molto nel mio percorso di crescita.”


Italia Under 21, le scelte di Nicolato: c’è anche il genoano Pinamonti