A San Lorenzo di Banale, in Trentino, quest’estate sarebbe dovuto andarci il Palermo. Alla fine, per le note vicende che hanno colpito i rosanero, ci è andata in ritiro l’ASD Genova Boccadasse preceduta niente meno che dal Trapani di Francesco Baldini, ex rossoblu, rimasto all’ombra delle montagne trentine dal 20 al 30 luglio scorsi.

Una settimana intensa di lavoro per la nuova scuola calcio della società genovese, che sino all’1 settembre scorso ha lavorato agli ordini del suo staff tecnico, coordinato dal responsabile progetto atletico Enzo Teodosio, massofisioterapista con un passato nel calcio professionistico (Genoa, Sampdoria e Spezia) e nella pallanuoto (Pro Recco), e Maurizio Marcato, tecnico qualificato di altre discipline sportive (judo e ciclismo fuoristrada, ndr) con esperienze significative anche in ambito calcistico.

Nello specifico, per la Leva 2007 hanno lavorato Fabio Arditi e Silver De Lucia. Per la Leva 2010 Fulvio Olmo.

Trentasette ragazzi hanno preso parte al ritiro, in particolare quelli delle leve 2006, 2007 e 2010. Due allenamenti al giorno, la piscina e il fresco come momenti di relax. E poi ancora le amichevoli con club amici in arrivo dal Veneto, coi quali stringersi intorno ad un tavolo per guardare Juventus-Napoli in compagnia. Col calcio come trait-union.

Cresce e prende forma la nuova scuola calcio dell’ASD Genovese Boccadasse, di cui vi abbiamo raccontato nello specifico il programma e le intenzioni (clicca QUI per saperne di più). “Siamo molto appassionati e cerchiamo di fare collimare le nostre passioni, judo e calcio, tentando di fare una cosa che a nostro avviso mai è stata fatta. Vedremo se il tempo ci darà ragione o se sarà un buco nell’acqua, ma crediamo che non lo sarà”.

Così parlavano Enzo Teodosio e Maurizio Marcato non più di due mesi fa e oggi, questo lavoro partito con gli open day alle Rocche di Bavari e continuato sul campo in Trentino, inizierà ad essere tradotto in campo.

Si partirà domani sera (giovedì 5 settembre, ndr) a Bavari, al campo “San Giorgio”, nell’ambito del 26° Trofeo Internazionale “Spensley”. Parteciperà solamente la Leva 2006, allenata dallo stesso Enzo Teodosio, inserita nel Girone B assiemiamo a Little Club James, Mumbles Rangers, Ceriale Progetto Calcio e Serra Riccò.

Calcio d’inizio domani alle ore 17 contro il Ceriale Progetto Calcio per proseguire venerdì 6 settembre con una doppia sfida: alle 11,45 ecco arrivare il Serra Riccò, mentre in serata (ore 19) ci sarà la gara contro il Little Club James. Ultimo incontro del girone in programma sabato 7 settembre, giorno del 126esimo compleanno del Genoa, contro i Mumbles Rangers (ore 11,45).

Il Trofeo “Spensley” sarà l’antipasto ai primi impegni ufficiali. Il 15 settembre, infatti, cominceranno i gironi di qualificazione per i campionati regionali. L’ASD Genovese Boccadasse conosce già le proprie avversarie: Ortonovo, Canaletto, Pieve e Villaggio Olimpico di Crocefieschi. Il girone riguarderà ancora una volta solamente la leva 2006, unica formazione risultante come settore giovanile.