Il Genoa Primavera comincerà la stagione sabato 14 settembre, alla ripresa del campionato di Serie A, con una dura trasferta in programma a Cagliari. Di qui a venerdì prossimo, giorno in cui è pianificata una rifinitura prima della partenza in aereo verso la Sardegna, la strada è ancora ricca di impegni ed imprevisti. Il primo sarà rappresentato, con tutta probabilità, dalla chiamata di numerosi elementi in prima squadra per via degli impegni con le nazionali. Senza contare chi è già in viaggio con l’Italia Under 19, come il metronomo Nicolò Rovella. A Chiavari il 6 settembre, nell’amichevole contro la Virtus Entella, sarà quindi facile vedere all’opera più di un ragazzo della Primavera, che il giorno dopo svolgerà una gara in preparazione al campionato sul campo della Cremonese. Chiappino chiamerà a rapporto qualcuno dall’Under 18?

PERLA ZAMANI, COLPO CENCI – Ricca di volti nuovi è stata anche la campagna acquisti, gestita in gran silenzio e rapidità dal direttore sportivo Carlo Taldo e dal responsabile del settore giovanile Michele Sbravati. Silenzio rispettato anche dalla nostra redazione, che ha preferito attendere il buon esito delle trattative in entrata prima di sbandierarle sul web. Sarebbe stato poco utile e soprattutto poco utile alla causa del settore giovanile, che al calciomercato ha sempre anteposto la crescita dei ragazzi. Dopo aver osservato da vicino la partitella in famiglia di sabato tra la Primavera di Chiappino e l’Under 18 di Ruotolo, i dirigenti del Genoa hanno depositato gli ultimi contratti in via di definizione. Alla rosa già definita nel ritiro di Tavarone, oltre al terzino di spinta Tiago Gonçalves (cavallo di ritorno), al robusto centrocampista Eboa Ebongue (prelevato dal Bordeaux) e al polacco tutto da scoprire (e da far integrare) Kacper Zielski, si sono aggiunti altri due colpi internazionali: dall’Olanda arriva il talento Hossein Zamani, dal Belgio un possibile vice-Rovella come Theo Cenci. Il primo un esterno scuola Ajax con la propensione a rientrare sul piede destro, il secondo un centrocampista cresciuto nel Genk. In altre parole: due settori giovanili fra i migliori nel mondo. Chiedere a De Jong e Milinkovic-Savic per credere. Tre importanti novità arrivano dall’Italia, tutte definite negli ultimi giorni di mercato: Ruggeri rinforzerà la difesa in prestito dal Milan, Moro e Buonavoglia il reparto offensivo. Mattia Poggi cercherà un meritato riscatto, dopo i due gravi infortuni subiti nel recente passato, alla Pistoiese: un grosso in bocca al lupo.

VODISEK, DRAGO E MONTALDO – Ripartirà dai loro guantoni la stagione del Genoa Primavera tra i pali. Con Wozniak ed Agostino in Under 18, mister De Prà potrà contare su Rok Vodisek, fuori quota nativo di Lubiana e con tutta probabilità in cima alle gerarchie per un posto da titolare. Non è arrivato Caprile, più per il forte tentennamento del Chievo che per una scarsa volontà da parte del Genoa. A livello di modulo, stando a quanto osservato sul campo, si va verso una conferma del 4-3-1-2. Il Genoa Primavera è ai nastri di partenza, la trasferta di Cagliari è a pochi passi e gli elementi ancora da inserire a pieno regime sono altrettanti. Aver cominciato a lavorare con grande anticipo, fatica e programmazione, probabilmente aiuterà. Potrebbe rivelarsi la carta giusta per cominciare il campionato con stile, quello che ci vuole se si veste la casacca del Genoa. E quello di Chiappino potrebbe fare la differenza.


UFFICIALE – Genoa Primavera, arriva Eboa Ebongue. Colpo Cenci