Juve e Napoli ricominciano vincendo, chi lanciato da una rete di Chiellini e chi capace di travolgere la Fiorentina in un rocambolesco 3-4 all’Artemio Franchi. Alle 18 si riparte con Udinese-Milan, lunedì si chiude con Inter-Lecce: nerazzurri già sulle spalle di Lukaku, in attesa di Sanchez e dell’esito della telenovela Icardi. Torna la Serie B, inaugurata con una vittoria rotonda dall’ex commissario tecnico Ventura.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – “Il modo migliore per difendersi sono convinto sia tenere la palla” sostiene Fonseca alla vigilia dell’esordio contro il Genoa. A Mancini servirà tempo, Florenzi sarà il jolly giallorosso. Fuori Perotti per infortunio, al suo posto giocherà Justin Kluivert affiancato da Cengiz Ünder e Zaniolo. Nel Genoa resta il ballottaggio Braschi-Romero. Donis in arrivo, Ankersen va al Parma.

GAZZETTA DELLO SPORT – Perché vedere Roma-Genoa? Per la sfida inedita fra Andreazzoli e Fonseca, quella fra bomber (Pinamonti e Dzeko). I giallorossi battono il Grifone in casa da 13 partite. Sarà 3 5 2 con Zapata, Criscito e Biraschi in difesa, Ghiglione e Barreca sulle fasce ad aiutare il trio di centrocampo formato da Schöne, Lerager e Radovanovic.

REPUBBLICA GENOVA – Mister Andreazzoli sfida il tabù Roma, vittoriosa nelle sfide in casa contro il Genoa dal 2007, anno in cui i rossoblu sono tornati in Serie A. Per rispolverare una vittoria bisogna cambiare stadio (il Flaminio) e tornare indietro di quasi 30 anni (1990). Romero, Biraschi e Zapata lottano per due maglie; sicuro del posto in difesa è solo capitan Criscito.

IL SECOLO XIX – Andreazzoli senza dubbi o pesi torna all’Olimpico, dove la Roma ha fatto terra bruciata negli ultimi 13 precedenti in casa. Recuperato Criscito, al centro della difesa giocherà Zapata. Romero in vantaggio su Biraschi, a meno di sorprese al fotofinish. Vengono poi analizzate le qualità della nuova squadra allenata da Fonseca, che lavora sul pressing costante e si servirà degli inserimenti di Pellegrini e Cristante. L’azione comincia spesso dai piedi del portiere, occhio alle infilate dei due esterni. Calciomercato: lo Stoccarda si scopre, Donis è sempre più vicino. Sanabria resterà anche per motivi familiari, fiducia rinnovata in Favilli nonostante l’interesse da parte del Verona, Sinan Gumus invece non ha convinto e partirà. In dubbio la posizione di Romulo, che potrebbe essere sostituito da Giulio Donati.

TUTTOSPORT – Nello spazio quotidiano dedicato alla Roma, vengono riprese le parole di Fonseca alla vigilia dell’esordio in campionato. Veretout, Zappacosta, Cetin, Diawara e Mancini partiranno dalla panchina, mentre l’unico volto nuovo a partire dal 1′ sarà il portiere Pau Lopez.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI