La sfida di Supercoppa Europea fra Liverpool e Chelsea viene portata a casa dai Reds solamente dal dischetto. A Pedro risponde Mané, poi supplementari e rigori incandescenti: errore decisivo di Tammy Abraham. Calciomercato: secondo il Corriere dello Sport il trio Inter-Roma-Napoli avrebbe indetto un’alleanza per evitare che Icardi possa vestire la maglia della Juventus nella prossima stagione. L’attaccante argentino sarebbe la prima scelta del Napoli, con Milik in giallorosso e Dzeko in nerazzurro da Conte. Dybala incanta in amichevole e sembra pronto a restare a Torino, dove i la controparte granata sfiderà nei preliminari di Europa League gli inglesi del Wolverhampton.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Probabili formazioni per la sfida in programma domani sera al Comunale di Chiavari: se il Genoa punterà sul 3-5-2, l’Imolese è pronta a scendere in campo con il 4-3-3. In difesa viene inserito Cecchi, squalificato. Il Cagliari intanto non molla Kouamé ma prova a bruciare le tappe per Simeone, ex rossoblu e primo obiettivo del patron Giulini.

GAZZETTA DELLO SPORT – Oggi rifinitura a Masone, Biraschi in ballottaggio con Romero e Ghiglione pronto a scalzare Romulo sulla fascia. Scontato il debutto di Schöne e Saponara, in attacco spazio alla coppia Pinamonti-Kouamé. La prima scelta del Cagliari resta Kouamé.

REPUBBLICA GENOVA – Samp e Genoa unite nel ricordo di Ponte Morandi nel giorno in cui ricorre l’anniversario della tragedia che ha colpito il capoluogo ligure. Contro l’Imolese il trio difensivo sarà formato da Criscito, Romero e Zapata. Centrocampo con Schöne a dettare i tempi, affiancato da Lerager e Saponara. I tifosi allo stadio in moto: si va verso il tutto esaurito.

IL RESTO DEL CARLINO – Questa mattina merita una collocazione anche Il Resto del Carlino nella nostra rassegna vista la lunga intervista concessagli da Cesare Prandelli, ex allenatore rossoblu, tornato a parlare – solo in termini positivi – della sua recente esperienza al Genoa. “A volte non si creano le condizioni giuste nel momento giusto, ma non tradirò mai Preziosi perché mi ha dato un’opportunità importante, e sono contento che pur tra tante difficoltà alla fine abbiamo raggiunto il risultato della salvezza“.

E a chi gli domanda perché sia stato congedato per fare posto ad un tecnico retrocesso, Prandelli risponde che “Andreazzoli è molto bravo, sa far giocare bene le sue squadre. Non ho nessuna rivendicazione, anzi: vedo che Preziosi sta allestendo una squadra che può cercare di riprendersi la supremazia cittadina e se al Genoa le cose dovessero andare bene io sarò solo contento. In questi mesi ho potuto conoscere un ambiente, dalla società ai tifosi speciali del Grifone, che ha giusti valori“.

IL SECOLO XIX – Intervista a Pinamonti: “Stiamo preparando al top la partita di Coppa Italia, ma guai a sottovalutare gli avversari”. L’attaccante partirà titolare nel 3-5-2 varato da Andreazzoli, che ripone un unico dubbio in difesa: Romero o Biraschi? Marchetti ieri out per indisposizione, forte contusione per Pandev, problema muscolare patito da Rizzo. Capozucca e Zarbano hanno incontrato l’agente di Kouamé per discutere un rinnovo con adeguamento di contratto. Smentite su Paletta.

TUTTOSPORT – Gasperini riflette sulla possibilità di riavere con sé Bertolacci e Laxalt, valorizzati entrambi ai tempi del Genoa. “Sempre con il Genoa, mai con Preziosi” è la chiosa del messaggio diffuso nella giornata di ieri dai gruppi organizzati della Gradinata Nord, che si recheranno al Comunale di Chiavari in moto. Già venduti oltre 3000 biglietti.


LE PRIME PAGINE