La settimana dello Spezia è cominciato lontano dal Golfo dei Poeti, precisamente a Sarnano, nelle Marche, dove i bianconeri sono in ritiro per preparare la prossima stagione. In questi giorni a prendersi la scena, oltre all’inizio della campagna abbonamenti, è stato il calciomercato: la formazione di Vincenzo Italiano è tra le più attive.

VAI E VIENI – Tra le più attive, tra partenze annunciate ed arrivi sorprendenti. Se la settimana scorsa (clicca QUI) vi avevamo raccontato della partenza di Okereke direzione Bruges, in questa dobbiamo raccontarvi dell’approdo di Federico Ricci e Riccardo Marchizza; il primo ricomporrà una coppia tutta in famiglia con il gemello Matteo, mentre il talento Under-21 è arrivato in Liguria in prestito dal Sassuolo. Sul fronte partenze bisogna registrare quella di Matteo Figoli, classe 2000 passato a titolo temporaneo alla Pianese. I cambiamenti hanno interessato anche il Consiglio di Amministrazione, a capo del quale è stato confermato Stefano Chisoli nel ruolo di presidente. Andrea Corradino il vice presidente, mentre Giancarlo CoariFrancesco Cuttica e Nicolò Peri sono i consiglieri.

GOLEADE – Si è chiusa sul punteggio di 14-0 la prima uscita stagionale dello Spezia, impegnata contro il Sarnano. Le Aquile si sono dimostrate ciniche fin dai minuti iniziali trovando con Federico Ricci il gol del vantaggio. Prestazione che ha soddisfatto mister Italiano: “Stiamo lavorando bene ed oggi abbiamo fatto vedere tante cose buone”, ha affermato ai canali ufficiali al termine dell’amichevole. Martedì è arrivato il Comunanza, sconfitto per 20-0 grazie anche alle reti dei gemelli Ricci, del figlio d’arte Sveinn Aron Guðjohnsen e del classe 2000 Pinto, autore di sei gol (tutti nel secondo tempo). Assente giustificato l’ex genoano Galabinov, tornato a Spezia per farsi curare un’infiammazione al ginocchio. Le prossime uscite in programma sono contro AscoliFermana, rispettivamente il 27 e il 30 luglio. Nel secondo turno di Coppa Italia, invece, Italiano e i suoi ragazzi sfideranno la vincente di Pro Patria-Matelica.

NUOVE CASACCHE, ANTICHE TRADIZIONI – Nella prima settimana di ritiro sono stati tolti veli alle nuove maglie che verranno indossate nel prossimo campionato. La maglia di casa, come sottolineato dal sito ufficiale, è un richiamo “alla maglia indossata dalle Aquile nella stagione 1984/1985. La parte frontale è infatti caratterizzata dall’inserimento di un’elegante trama rigata nera verticale, già presente nella divisa 84/85, che rievoca la matrice vintage della maglia”.


La settimana dello Spezia: Okereke va al Bruges. Aquile in ritiro a Sarnano