Alla corte di Andreazzoli è arrivato anche Sinan Gümus, ala turco-tedesca di piede sinistro. All’età di 25 anni, il calciatore turco avrà la grande chance di dare continuità alla sua carriera in Italia. “Questa è la mia storia e te la voglio raccontare” cantava Fabrizio De Andrè in quella sua “Sinan Capudan Pascia” che raccontava della storia di Scipione Cicala, un genovese trapiantato nell’Impero Ottomano.

Oggi Sinan Gümus compie il percorso inverso e lo fa separandosi consensualmente dal Galatasaray. Seguito dallo stesso procuratore di Koray Gunter, di cui è grande amico, l’ala destra tutta mancina ha chiuso l’ultima stagione con 30 presenze fra coppe e campionato con la maglia del Galatasaray (anche 5 reti e 3 assist, ndr). Una stagione interrotta nei momenti chiave, a dicembre 2018 e successivamente ad aprile per via di una lesione muscolare al polpaccio (e qualche acciacco alla schiena dovuto a carichi di lavoro troppo pesanti), sono l’immagine di un giocatore dotato di ottimi colpi, ma ancora alla ricerca della continuità.

A guardare diffusamente i suoi video, non soltanto quelli dei gol, Gümus è un giocatore che ha buone doti d’inserimento, trovando spesso il modo di accentrare la sua posizione e tagliare dentro le difese avversarie. Dotato di una discreta fisicità, può creare problemi anche sui calci piazzati andando a colpire di testa. In assoluto, come confermano molte clip, ha dato a vedere soprattutto due caratteristiche: di saper dialogare bene coi compagni, portando poco il pallone tra i piedi, e di sapersi trovare con facilità nel posto giusto al momento giusto, con l’area di rigore che è diventata la zona di campo nella quale ha concretizzato la maggioranza delle sue reti (pur non disdegnando di calciare da fuori). Alcune marcature sono arrivate davvero in bello stile, come quella in semi-rovesciata contro il Konyaspor che ha fatto esplodere la Türk Telekom Arena.

Non arriverà da cecchino assoluta, ma sarebbe disonesto sostenere che Gumus la via del gol non la trovi proprio mai. Ha infatti segnato 33 reti nella sola avventura al Galatasaray, iniziata nel 2013 e arrivata a contare 116 presenze. Reti a cui andranno sommati 16 assist. Insomma, in quasi due partite su tre c’era lo zampino di Gümus nelle marcature del Galatasaray. Da segnalare un ultimo aspetto non di poco conto: in virtù della sua stazza fisica e del suo metro e ottanta, Gümus ha talvolta giocato da punta centrale (12 partite su 33) e questo è accaduto specialmente nell’ultima stagione sotto la guida tecnica di Fatih Terim.


UFFICIALE – Lo svincolato Sinan Gumus approda al Genoa