Le prime pagine parlano all’unanimità dell’assegnazione dei Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano-Cortina, concedendosi al calcio per arrivare a parlare di tre temi: calciomercato, Nazionale Femminile impegnata oggi contro la Cina agli ottavi di finale e, infine, l’annunciato biscotto tra Romani e Francia che elimina l’Under 21 azzurra dall’Europeo di categoria.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport analizza il calciomercato di Serie A e Serie B e parla nuovamente di Sinan Gumus vicino al Genoa e di Stephane Omeonga pronto ad accasarsi al Verona oppure all’Ascoli.

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport questa mattina riporta di un incontro proficuo avvenuto ieri tra Genoa e Spezia per l’attaccante nigeriano Okereke, già seguito dallo scorso gennaio. Si legge anche come arriverebbe in caso di partenza di Kouamè. Si complica la pista Caputo, richiesto dal Sassuolo che può mettere sul piatto tre contropartite gradite a Bucchi (Dell’Orco, Bandinelli e l’ex rossoblu Ricci): l’attaccante all’Empoli ha comunque fatto sapere che prenderà una decisione al ritorno dalle vacanze. I rossoblu spingono per Amione con un’offerta da 5 milioni di euro, mentre chiuse sono le operazioni De La Vega e Zapata. C’è ottimismo anche sul fronte Barreca del Monaco, mentre salgono le quotazioni del croato Pajac.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica apre con un editoriale indirizzato alla politica societaria di Enrico Preziosi, solito giro di plusvalenze, scarsa programmazione e favori alle società che ne hanno necessità, dall’Inter al Chievo che, come scritto, aveva ringraziato Preziosi e Zarbano per aver di fatto dato una mano a salvare il Chievo e permettergli di iscriversi alla Serie B. Si prosegue poi con un’unica notizia di approfondimento dove si riannodano i fili delle ultime vicende di mercato: da Gavioli e Rizzo, i giovani dell’Inter, sino al messaggio di Cristian Zapata che abbraccia il rossoblu con entusiasmo. Dopo Barbero, potrebbe proseguire la diaspora dei preparatori rossoblu: Gagliardi, preparatore portieri delle giovanili rossoblu, avrebbe detto “sì” al Perugia di Massimo Oddo.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Secolo XIX parla anzitutto di come dovrebbe delinearsi il ritiro del Genoa. Dopo Neustift e l’amichevole di Gueugnon contro il Lione (20 luglio), si potrebbe proseguire a Gais, in Trentino Alto-Adige, completando questa seconda fase con un’altra amichevole in territorio francese. Infine, crescono le quotazioni di Acqui Terme per l’ultima fase di ritiro prima dell’amichevole del 10 agosto a Madrid contro il Getafe. Si parla anche di calciomercato, con Barreca sempre più vicino ai colori rossoblu.

TUTTOSPORT – Tuttosport questa mattina rilancia semplicemente il nome di Federico Valietti per la Virtus Entella. Un via libera definitivo all’operazione dovrebbe arrivare nelle prossime giornate.


LE PRIME PAGINE