Cambio in panchina per una ligure: dopo l’addio di Pasquale Marino, approdato al Palermo, è Vincenzo Italiano il nuovo allenatore dello Spezia. Reduce da un’ottima stagione con il Trapani, culminata con la conquista ai play-off della Serie B, l’ex centrocampista, tra le altre, di Hellas Verona e Genoa, ha firmato un biennale.

PRANDELLI E PASSIONE – “Sono felicissimo di questa scelta e di aver l’opportunità di intraprendere un percorso con questo club”. Durante la conferenza stampa di presentazione non è mancato uno sguardo al passato: “Arrivo dal basso – ha ricordato Italiano – ma ogni campionato mi ha lasciato in dote qualcosa e nell’ultimo ho avuto modo di ottenere un risultato davvero importante, ma non mi sento appagato e voglio sempre di più; ho imparato tanto dagli allenatori che ho avuto in carriera, in primis da Prandelli: il primo tecnico che ha saputo trasmettermi passione e amore per questo mestiere”. Correva l’anno 1999 quando il Verona conquistò la promozione con Prandelli in panchina ed Italiano a centrocampo. E il nuovo allenatore dello Spezia sembra non averlo affatto dimenticato.

TRA HELLAS E GENOA – Il classe 1977, nato in Germania da genitori siciliani, annovera un lungo passato con la maglia degli scaligeri, difesa per 11 anni tra Serie A e Serie B. Nel mezzo una breve parentesi con quella del Genoa, indossata in Serie B nella stagione 2004/2005: 9 le presenze.