Dalle pagine de Il Sole 24 Ore arriva questa mattina la notizia secondo cui nei giorni scorsi sarebbe stato firmato un memorandum tra il fondo americano York Capital ed Enrico Preziosi, azionista di maggioranza del Genoa CFC. Come si legge, è in atto un “nuovo tentativo per un riassetto azionario del Genoa” e “la trattativa sarebbe seguita dall’advisor Assietta“. Il memorandum, per definizione, è un documento di accordo preliminare tra due o più soggetti di diritto internazionale ed è impegnativo per ciascuno dei soggetti che vi prendono parte nei confronti dell’altro.

La dinamica è spiegata nel dettaglio da parte del quotidiano specializzato in economia e finanza. “Emissari del fondo York negli scorsi giorni avrebbero avuto alcuni incontri con l’amministratore delegato Alessandro Zarbano, al termine dei quali sarebbe stato firmato un memorandum. Ora dovrebbe dunque partire la due diligence sul club genoano con l’analisi sui contratti in essere“.

Da diversi mesi il fondo York Capital, che finora in Italia si è fatto notare soprattutto per alcuni investimenti nel settore immobiliare (come l’area di Porta Vittoria a MIlano), sta tentando di acquistare un club italiano – specifica ancora il Sole 24 Ore – e ci ha già provato, senza successo, con la Sampdoria e con il Palermo. Il fondatore è Jamie Dinan, già proprietario di una quota di minoranza della franchigia Nba dei Milwaukee Bucks“.

L’analisi del quotidiano si conclude con una domanda: ma come si spiega l’interesse per i club italiani da parte di gruppi americani e da parte di fondi d’investimento? “Per gli addetti ai lavori in alcuni casi si tratterebbe anche di emulazione – risponde il Sole 24 Ore perché ad aprire il nuovo filone è stata la famiglia Singer, fondatrice del fondo Elliott, che ha acquistato il Milan. Molti ricchi imprenditori americani uniscono infatti la capacità d’investimento alla passione per lo sport, oltre all’ambizione di avere ricadute positive sull’immagine“.

Resta da capire cosa farà Enrico Preziosi – conclude il quotidiano questa mattina – visto che dopo aver finalizzato un’acquisizione in Spagna, la società riprenderà infatti l’iter di quotazione a Piazza Affari. Non è la prima volta che il presidente avvia trattative per cedere il club genoano e nel passato l’azionista della Giochi Preziosi ha sempre preferito mantenere la proprietà del club rossoblu“.