Prime pagine dedicate al successo di Maurizio Sarri e del Chelsea in Europa League. Il tecnico italiano, che nella prima travagliata stagione in Inghilterra ha sollevato il primo titolo europeo nella sua carriera, potrebbe cedere presto alle lusinghe della Juventus, presente a Baku e già in contatto con i vertici dirigenziali del club londinese. Sergio Paulo Conceição emerge come potenziale candidato alla panchina del Milan, club il cui futuro resta appeso alla volontà di Elliott: possibile anche una cessione? Il Torino pianifica il futuro, la Serie B subisce un nuovo clamoroso ribaltone (Palermo non retrocesso, Foggia in Serie C e playout Venezia-Salernitana), Conte sarà annunciato domani ed avrebbe avallato la cessione di Icardi.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – La Lazio ha deciso: Romulo verrà riscattato. Per la difesa punta Biraschi, per la fascia ci prova anche con Lazovic, che secondo la rosea non rinnoverà il proprio contratto con il Genoa. Si blocca l’affare Sinan Gumus, esterno del Galatasaray la cui trattativa è stata messa in stand-by in attesa di conoscere le scelte di mister Prandelli per il futuro. Seguito anche Bruno Amione, difensore 17enne del Belgrano, come sostituto naturale di Romero.

REPUBBLICA GENOVA – Un imprenditore italiano interessato all’acquisizione del Genoa, che sotto la gestione Preziosi ha cambiato sedici allenatori in altrettante stagioni. Gli unici a salvare la pelle e meritarsi una riconferma sono stati Gian Piero Gasperini e Davide Ballardini.

IL SECOLO XIX – Si torna a scrivere proprio di Ballardini, confermato lo scorso maggio senza grande convinzione. Ora serve un allenatore che punti su un modulo chiaro e 7-8 titolari fissi su cui puntare da inizio a fine stagione (provando a non cederli a stagione in corso). Bessa e Radovanovic presi come simboli dell’incertezza tattica che ha regnato sovrana nella seconda parte di stagione, dopo la cessione di Piatek. Un soggetto si è interessato all’acquisto della società ed il suo profilo sarà verificato dall’advisor Assietta, che ha ricevuto l’incarico dal presidente Preziosi, in vacanza per qualche giorno ad Ibiza. A breve previsto l’incontro con Prandelli, la cui conferenza stampa di fine stagione è stata posticipata. Le quotazioni di una sua permanenza a Genova sono basse, così come il possibile arrivo sotto la Lanterna di Leonardo Semplici, che piace a Preziosi ma anche alla Fiorentina. Difficile arrivare a Gattuso, Andreazzoli resta una suggestione, piacciono Lamouchi, Oddo e Stefano Pioli. Se Giandomenico Mesto potrebbe entrare nello staff rossoblu, Radu potrebbe rimanere un altro anno. Bessa pronto a venire riscattato dall’Inter, Salcedo, Emmers e Merola in orbita Genoa. Per il primo si tratterebbe di un ritorno a casa. La FIGC ha nominato 8 professori e ricercatori che lavoreranno sulle richieste in merito alla concessione di scudetti contesi e contestati. La decisione, che riguarda tanto il Genoa quanto Lazio, Torino e Bologna, è attesa entro la fine del 2019.

TUTTOSPORT – Radu resterà con tutta probabilità al Genoa almeno per un altro anno, a differenza di Bessa; il centrocampista italo-brasiliano tornerà all’Inter e sarà particolarmente utile alla causa nerazzurra, in quanto cresciuto nel vivaio del club. Salcedo, riscattato dal club milanese dopo un anno di prestito, potrebbe tornare a vestire rossoblu insieme ai compagni di Primavera Emmers e Merola. Se la Lazio prova a convincere due giocatori rossoblu, Semplici resta il preferito per la panchina e si fa anche il nome di Andrea Stramaccioni, contattato anche dalla nazionale iraniana per un ruolo da commissario tecnico. Bertolacci vicino ad un ritorno al Lecce.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI