È stato un finale al cardiopalma, uno di quelli riservati solo a chi ha il cuore forte e sa tenere a bada le proprie emozioni. L’ultima giornata del campionato di Serie A 2018-19 è stata intensa e piena di tensione, che ha dato un commiato di livello a dei tifosi che da novembre hanno visto come la lotta Scudetto non aveva praticamente senso, con la Juventus che andava a vele spiegate verso il suo ottavo scudetto consecutivo, conquistato poi in maniera definitiva il 20 aprile scorso.

La volata finale verso la qualificazione alla prossima Champions League, invece, è stata molto avvincente ed ha coinvolto una serie di squadre che fino alla fine sono state matematicamente aggrappate alla speranza di riuscire a disputare la più prestigiosa delle competizioni. Con il Napoli già secondo da varie giornate, Inter, Atalanta, Milan e Roma si sono sfidate in varie battaglie incrociate per i preziosissimi terzo e quarto posto.

Alla fine, i pronostici usciti prima dell’ultima giornata sono stati praticamente rispettati, con Atalanta e Inter che si sono imposte sulle proprie rivali di turno e hanno chiuso rispettivamente al terzo e al quarto posto, riuscendo così a qualificarsi per l’Europa che conta. Proprio adesso che su Betfair si scommette sulla Champions League, con la finale da disputarsi al Wanda Metropolitano di Madrid il prossimo 1 di giugno, si sta quindi formando il quadro intero delle prossime partecipanti a questa coppa così ambita, in primis perché scenario di partite indimenticabili nelle quali anche le squadre meno blasonate possono avere una vetrina importante.

Ed è proprio a questo che punta l’Atalanta, squadra sorpresa di questa stagione in Italia e capace di confermarsi miglior attacco del campionato grazie soprattutto ai goal di Duvan Zapata, centravanti colombiano fermatosi a poche reti dal capocannoniere del campionato Fabio Quagliarella. La vittoria per 3 a 1 contro il Sassuolo, tra l’altro nel campo che l’anno prossimo verrà usato dagli orobici per disputare le partite continentali, ha dato il pass a una Champions League storica per i nerazzurri, che avranno dalla loro l’entusiasmo infinito dei loro tifosi, contenti delle politiche societarie e dei piani tattici di mister Giampiero Gasperini. In quarta fascia, la Dea dovrà sicuramente far fronte a un sorteggio di gironi molto duro ma che proporrà sicuramente scontri interessanti.

Dal canto suo, invece, l’Inter ha dovuto soffrire più del previsto per battere l’Empoli, che si giocava la salvezza, vincendo per 2 a 1 grazie ai goal di Keita Balde e Radja Nainggolan, due dei principali acquisti della campagna di mercato dell’estate scorsa. Dopo la sconfitta di Napoli, Luciano Spalletti sembrava aver perso la bussola, eppure dipendeva sempre da sé stesso per trovare la qualificazione in Champions. Il momentaneo pareggio dell’Empoli e la vittoria del Milan a Ferrara stavano per dar vita a una tragedia in casa nerazzurra, fino al goal dell’ex centrocampista della Roma. Ad Appiano si ripartirà da qui per continuare a crescere e tornare grandi dopo tanto tempo.