La Juventus, divisa tra Sarri e Guardiola, che questa mattina l’AGI dà per vicinissimo (presentazione il 14 giugno prossimo?), è al centro delle prime pagine di giornata, che trattano anche di calciomercato rilanciando in ottica Inter e Juventus i nomi di Lukaku e Marquinhos. Si parla anche del Milan e di Maldini che avrebbe scaricato Gattuso, proprio mentre butta l’occhio su Campos, direttore sportivo del Lilla. 


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Non si sbizzarrisce particolarmente il Corriere dello Sport, che propone questa mattina un’analisi incentrata essenzialmente sul chi giocherà a fianco di Pandev, unica certezza nell’attacco rossoblu a Firenze. 

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea, invece, prende la questione più larga. L’ambiente rossoblu, complice la presa di coscienza delle difficoltà e della delicatezza della situazione, si è un po’ ricompattato e un bel segnale lo rappresentano gli oltre 1200 tagliandi già staccati per il settore ospiti in due giorni di prevendita. Da domani al via la vendita libera per non possessori della tessera DNA Genoa. Anche il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, auspica che B, ha auspicato “di vedere anche il prossimo anno due squadre genovesi in serie A”. La Gazzetta, comunque, si tiene ancora il dubbio Kouamè a fare da spalla a Pandev.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, oltre a dedicare un taglio basso alla vittoria della Primavera contro la Fiorentina, spiega che ancora diversi sono i dubbi che Prandelli si porta dietro in ottica formazione per la sfida di Firenze. Oltre agli assenti, Lazovic e Lerager vengono dati ancora per difficilmente recuperabili. L’edizione fiorentina del quotidiano, intanto, dedica spazio al vice allenatore dei Viola, Daniele Russo, che sostituirà Montella squalificato nella delicatissima sfida salvezza del “Franchi”. 

SECOLO XIX L’edizione odierna del Secolo XIX traccia un quadro storico delle sei salvezze all’ultima giornata conquistate dal Genoa nella sua storia, che restituiscono un bilancio positivo in casa rossoblu. Sono infatti quattro le occasioni in cui l’ultimo turno ha restituito una retrocessione. Oltre a questo approfondimento, il Decimonono propone il consueto notiziario da Pegli. Brutte notizie arriverebbero dal fronte Lerager, mentre qualche piccola speranza è riposta in Lazovic, che potrebbe recuperare in extremis dall’edema al polpaccio. Possibile addirittura che Favilli sia della partita, quantomeno possa prendere posto in panchina. Recuperato anche Lapadula.

TUTTOSPORT Tuttosport mette in evidenza come Romero, al rientro dalla squalifica, abbia lanciato la carica per la trasferta di Firenze. Il difensore argentino non vorrebbe infatti retrocedere col Genoa prima di accasarsi alla Juventus, sua destinazione dichiarata orai da tempo. L’articolo di Tuttosport segue il filo conduttore di quello di Repubblica, evidenziando come il senso di appartenenza potrà fare la differenza nella sfida del “Franchi”.

CORRIERE FIORENTINO – Il Corriere Fiorentino approfondisce dal punto di vista viola la sfida di domenica sera, per la quale sono stati venduti già 9mila biglietti dal costo simbolico di un euro. Si procede verso la cornice di pubblico delle grandi occasioni, si legge intorno ai 35mila tifosi, corroborata dalla presenza di migliaia di tifosi rossoblu. Si parla anche del ricorso per la squalifica di Montella (2 giornate), difficilmente riducibile a meno di una; dell’ipotesi concreta di un ritiro anticipato di 48 ore per i Viola e dell’attesa della città di riabbracciare Prandelli. Mai andatosene, possedendo una casa Oltrarno e una villa a Firenze, l’attuale tecnico rossoblu è atteso da molti amici e vecchi conoscenti, che ancora sarebbero divisi se tifare Viola o tifare Prandelli. Sale alto anche il messaggio di salvarsi assieme a lui, ex tecnico viola, per poi andare a mangiare una fiorentina tutti insieme. 


LE PRIME PAGINE