L’ultimo posticipo della stagione 2018/19 di Serie A vede affrontarsi la Lazio, reduce dai festeggiamenti per la conquista della Coppa Italia e già qualificata alla prossima edizione dell’Europa League, ed un Bologna alla ricerca della salvezza con una giornata di anticipo. Salvezza che arriverà al termine di una gara pirotecnica.

LA PARTITA – Nel primo tempo sono tante le occasioni da entrambe le parti, ma a concretizzarle è la formazione allenata da Simone Inzaghi. Al quarto d’ora Correa, sfruttando un’imbucata di Lucas Leiva, porta in vantaggio i biancocelesti. Il Bologna rimonta nella ripresa e nel giro di soli 60″: prima è Poli ad insaccare alle spalle di Guerrieri (terzo portiere, all’esordio in Serie A, ndr), poi Destro è abile a sfruttare l’assist di Palacio e firmare l’1-2. Poco dopo ecco che la Lazio, con un tiro a giro di Bastos, riacciuffa i felsinei. La gara è una girandola di reti, completata dal secondo sorpasso del Bologna con Orsolini e il definitivo 3-3 siglato dal solito Milinkovic-Savic, decisivo (su calcio di punizione) a pochi minuti dal suo ingresso in campo proprio come nella finale di Coppa Italia.

LA CLASSIFICA – Il Bologna, con il pareggio dell’Olimpico, si colloca a +4 punti sul Genoa terzultimo in classifica, raggiungendo a quota 41 Parma e Cagliari. A giocarsi gli ultimi tre posti per rimanere in Serie A, quindi, restano Genoa, Empoli, Udinese e Fiorentina. A fronte del risultato odierno, invece, la gara fra Bologna e Napoli si giocherà in anticipo sabato 25 maggio alle ore 20.30.


Lotta salvezza, tutti gli incastri salvezza per Genoa, Fiorentina ed Empoli