Terremoto in Serie B: ratificata la retrocessione del Palermo in Serie C, saltano i playout (salve Salernitana e Venezia) e piange il Foggia. Entrambi i club, quello siciliano e quello pugliese, faranno ricorso e sperano di poter ribaltare lo scenario. Gran parte delle leghe europee sembrano intenzionate a reagire contro la proposta di una Super Champions lanciata dall’ECA e dalla UEFA nelle scorse settimane. A capo del moto di protesta, nel campionato italiano, spicca il presidente del Torino Urbano Cairo. Il Bologna inguaia il Parma e si avvicina alla salvezza, l’Inter è ad un passo dal terzo posto.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Genoa sta valutando seriamente l’ipotesi di chiedere ufficialmente la contemporaneità con la gara che vedrà affrontarsi Torino ed Empoli, attualmente in programma domenica alle ore 15. I rossoblu, ad oggi, affronteranno il Cagliari il giorno prima, con calcio d’inizio alle 18.

GAZZETTA DELLO SPORT – Interviste a Fulvio Collovati (“Non si può cambiare un gruppo a metà campionato”), Claudio Onofri (“Primo errore mandar via Ballardini”), Aldo Spinelli (“Ma quali rischi?”) e Tullio Solenghi (“La scampiamo”) in un articolo che si chiude con un numero. Si tratta del 3, ovvero i punti conquistati dal Genoa nelle ultime 8 partite.

REPUBBLICA GENOVA – Lungo discorso di mister Prandelli, nella giornata di ieri, prima di mettersi al lavoro con la squadra in vista della gara contro il Cagliari, in cui la condicio sine qua non sarà vincere. La media punti del tecnico, subentrato a Ballardini e Juric, è pari a 0,95. Così Maurizio Lastrico, intervistato dal quotidiano: “Capisco la disaffezione e lo sconforto”. Sui risultati di Gasperini con l’Atalanta, il comico ha una similitudine: “Come quando la tua ragazza ti lascia e pubblica le foto su Facebook abbracciata con il nuovo fidanzato, felice, mentre tu mangi una pizza all’autogrill solo come un cane”. Durissime anche la parole di Carlo Pernat: “Questo Genoa meriterebbe la Serie B, è la squadra che gioca peggio. La colpa è di una presidenza che nelle ultime tre stagioni ha fatto veramente ridere”. Renzo Parodi definisce invece una “imbarazzante figuraccia” la prestazione della Sampdoria contro l’Empoli

IL SECOLO XIX – La Serie A è troppo importante e il popolo genoano non ha mai tradito – si legge questa mattina sul quotidiano nel riportare le parole di Marco Rossi– Sabato vorrei vedere uno stadio pieno, come ai bei tempi. E io ci sarò, da genoano adottato per la vita” (CLICCA QUI). Lazovic ko, si ferma anche Lerager per una forte contusione ma può essere recuperato, Prandelli valuta come disporre la squadra in assenza di Romero. Con tutta probabilità non si giocherà in contemporanea con l’Empoli.

TUTTOSPORT – Il destino del Genoa rimane nella sfida contro il Cagliari, motivo per cui la società sembra pronta a chiedere in via ufficiale la contemporaneità. Sono tante le squadre a non aver ancora la sicurezza di essere salve, ma i rossoblu sono i rivali più preoccupati dai risultati messi in fila dall’Empoli. Che ora è padrone del proprio destino e di quello degli altri.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI