“Ho pianto per la gioia? No, era l’allergia. In nove anni di calcio non ho mai vissuto emozioni così forti come quelle vissute negli ultimi trenta minuti qui a Carpi. Anche in questo momento faccio fatica a esprimere quello che sento”. Bastano queste poche parole del presidente Joe Tacopina per sintetizzare quanto provato dal Venezia nell’ultima mezz’ora della regular season in Serie B. Sotto di due gol a Carpi, con il Foggia in vantaggio al Bentegodi, una tripletta di Zigoni e la contemporanea rimonta del Verona valgono un posto ai playout contro una Salernitana in caduta libera, uscita sconfitta e con le ossa rotte anche da Pescara. A subire la retrocessione in Serie C è proprio il Foggia, che ora può solamente sperare nel ricorso in merito alla penalizzazione di 6 punti ricevuta ad inizio stagione. Come confermato da numerose testate giornalistiche foggiane, l’udienza si terrà venerdì 17 maggio.

PLAYOFF – Si chiude anche la pratica dedicata alle sei squadre che si giocheranno l’ultimo biglietto valido per la promozione in Serie A. Se il Lecce ha festeggiato la promozione battendo in casa lo Spezia (clicca qui), Palermo e Benevento si conquistano un posto di prestigio (salteranno il primo turno eliminatorio) pur vivendo stati d’animo diametralmente opposti: i rosanero rischiano seriamente di pagare a caro prezzo la richiesta della Procura Federale, che spingerà per una retrocessione in Serie C a fronte di un illecito amministrativo, i giallorossi giocano sul velluto e rendono leggermente più amara la festa promozione del Brescia. Amara anche la vittoria del Perugia sulla Cremonese, entrambe rimaste fuori dal sestetto che è andato a comporre i playoff. Decisive la rimonta del Verona e il punto conquistato dal Cittadella proprio in casa del Palermo, indolore la sconfitta incassata dallo Spezia al Via del Mare di Lecce. Saranno quindi Palermo, Benevento, Pescara, Verona, Cittadella e Spezia a darsi battaglia a partire da venerdì prossimo. Domenica 19 Maggio è invece in programma l’andata del playout fra Venezia e Salernitana.


https://buoncalcioatutti.wpmudev.host/2019/05/11/il-lecce-di-liverani-e-in-serie-a-decisiva-la-vittoria-contro-lo-spezia/