Més que un club è lo storico motto del Barcellona. I tifosi azulgrana non vedono la loro squadra di calcio come una semplice rosa di calciatori ma, appunto, come qualcosa di più. È più di un club per i suoi sostenitori ma soprattutto per la proprietà, che in virtù proprio di questo motto ogni anno devolve lo 0,7% del bilancio in missioni umanitarie, mantenendo accordi con enti caritatevoli come la Bill and Melinda Gates Foundation ed UNICEF. Sulla falsariga del Barça, anche la Virtus Entella sta percorrendo la strada intrapresa da anni dal prestigioso club spagnolo. “Entella mio Més que un club come il Barça” aveva dichiarato tempo fa il presidente Antonio Gozzi che, con la moglie Sabina Croce, ha anche ideato Entella nel Cuore“. Radicata nel territorio, quest’anno l’associazione benefica ha rafforzato il legame con l’ospedale pediatrico Giannina Gaslini: a partire dalla stagione in corso, i biancocelesti stanno portando l’istituto genovese direttamente sul rettangolo verde.

La maglia dell’Entella sta portando per tutto il campionato il logo dell’ospedale sulla manica sinistra della divisa: si tratta della prima squadra a farlo nella storia del Gaslini. “È una solidarietà che siamo orgogliosi di manifestare, nei confronti di una autentica gloria della nostra sanità ligure e nazionale, che tanto fa per i bambini non solo di tutta Italia, ma del mondo intero. Se questa iniziativa, aggiungendosi alle altre che da anni portiamo avanti, aiuterà in qualche modo a sostenere il Gaslini, sarà per tutti noi una ragione in più per scendere in campo” così si era espressa, ai microfoni ufficiali del club chiavarese, la presidente Sabina Croce.

L’iniziativa è stata ripresa nella settima puntata de “La Giovane Italia”, la rubrica ideata da Sky Sport inerente le giovani realtà del panorama calcistico italiano. Già arrivata a Genova, al termine della passata stagione in occasione di un incontro con il settore giovanile e con Daniel Bessa, nell’episodio del mese di aprile è presente invece un’intervista al tecnico genoano Cesare Prandelli.