Reduce dalla pesante sconfitta nel derby contro la Virtus Entella di Roberto Boscaglia, vittoriosa per 4-0, l’Albissola di Rino Lavezzini, per sperare di non retrocedere, è chiamata a far punti al Comunale di Chiavari contro la Robur Siena, in arrivo dalla vittoria interna contro l’Olbia.

LA FORMAZIONE DELL’ALBISSOLA (3-5-1-1) – Albertoni; Calcagno, Rossini, Nossa; Oukhadda (63′ Cisco), Sibilia, Moretti, Raja (71′ Bezziccheri), Mahrous; Balestrero; Martignago (88′ Gulli). 

LA FORMAZIONE DELLA ROBUR SIENA (4-3-1-2) – Contini; Esposito (80′ Cianci), Rossi, D’Ambrosio, Zanon; Sbrissa (68′ Aramu), Gerli, Di Livio; Guberti (68′ Bulevardi); Cesarini, Gliozzi.

LA PARTITA – Nella prima parte di gara sono i toscani a rendersi maggiormente pericolosi, di Balestrero l’unico assolo casalingo. In una delle tante occasioni create dalla formazione allenata da Michele Mignani, i ceramisti vanno in svantaggio: Sbrissa, dopo un’apertura di Guberti, pesca di testa Gliozzi che sul secondo palo infila Albertoni. Ed è proprio in seguito alla rete ospite che l’Albissola si inizia a far vedere insistentemente dalle parti di Contini, nonostante ciò all’intervallo si va sul risultato di 0-1.

I primi dieci minuti della ripresa sembrano il copione degli istanti finali della prima frazione di gioco: sono i padroni di casa ad insistere e a trovare al 60esimo minuto il gol del pareggio con Martignago, bravo a freddare l’estremo difensore senese dopo un passaggio filtrante di Balestrero. La parità galvanizza la formazione di Lavezzini, che nel giro di 20′ completa la rimonta e trova il tris. Al 76′ è di nuovo Martignago a trafiggere la retroguardia toscana; invece qualche minuto più tardi è Moretti, direttamente da calcio di punizione, a battere Contini. Nel cuore dei cinque minuti di recupero concessi da Rutella di Enna, il Siena accorcia le distanza dagli undici metri con Gliozzi, ma non basta per evitare l’amara sconfitta.

LA CLASSIFICA – La vittoria sul Siena sesto della classe ha portato l’Albissola di Rino Lavezzini al quartultimo posto in piena zona play-out, complici il pareggio della Lucchese al Silvio Piola contro la Pro Vercelli e la sconfitta del Cuneo maturata in casa del Piacenza.

Cisco – Balestrero – Nossa (Albissola) in gruppo