Il settore giovanile del Genoa si gode i risultati sbalorditivi dell’Under 15, vittoriosa anche a Cremona e consolidatasi al secondo posto in classifica, quello che oggi varrebbe il passaggio diretto ai quarti di finale. I grifoncini di mister Brunello, forti della miglior difesa del campionato in comproprietà con la Juventus, si sono assicurati il passaggio quantomeno ai playoff, obiettivo minimo raggiungibile visti i 5 punti che separano il Genoa dal Parma. Sarebbe fondamentale, per poter recuperare energie mentali e fisiche, finire tra le prime due della classe e non dover così affrontare la fase ad eliminazione dei playoff. A due giornate dal termine, l’Under 15 resta il fiore all’occhiello nell’abito rossoblu di Sbravati e collaboratori.

Pareggio amaro per l’Under 16, che sfiora il colpaccio sullo stesso campo ma viene tradita da un calcio di rigore assegnato alla Cremonese e da una rete annullata a Castiglione. Decisive, nel 2-2 complessivo, le reti genoane di Vassallo e Piccardo. L’accesso ai playoff non è vanificato, ma saranno necessarie due vittorie di spessore nelle ultime gare del campionato. Sul cammino Oneto troverà la Lazio, diretta concorrente, e poi il Torino.

SUPER A SASSUOLO – Può sorridere anche Chiappino, che vince la prima di “tre finali ravvicinate” per conquistare un posto nelle fasi finali del campionato, complicatosi anche per le assenze dei quattro calciatori (Wozniak, Besaggio, Dellepiane e Diakhaté) convocati in Primavera per il Torneo di Viareggio. L’Under 17 espugna il sintetico di Sassuolo grazie alla rete di Besaggio, uno dei reduci dall’esperienza formativa sotto gli occhi di Carlo Sabatini. A Conti aveva risposto Aucelli sul finire di primo tempo. L’unica preoccupazione in vista delle sfide contro Lazio (in casa) e Torino (in Piemonte) è rappresentata dal folto gruppo di squadre a pochi punti di distacco l’una dall’altra. Il Genoa ha un leggero vantaggio, gap difficile da conquistare ma facile da vanificare. L’importante è non perdere velocità in volata.

Alle ore 17 scendono in campo Genoa e Sampdoria Under 14, in un derby decisivo per le sorti di un campionato guidato dai grifonicini di mister Gemiti, sconfitti nella gara di andata. A BREVE LA CRONACA COMPLETA