Domenica di calcio per le rappresentative Under 15 e Under 16 del Genoa, impegnate a Begato nella doppia sfida contro il Sassuolo. A scendere in campo alle ore 13, per prima, è stata la rappresentativa Under 15 allenata da mister Brunello, che ha dato vita ad una gara spettacolare. Andato per due volte in vantaggio grazie alle reti di Mele (7′), a cui rispondeva il neroverde Baldari al 12esimo di gioco, e Fini (24′), il Genoa U15 è rimasto in dieci uomini al 72esimo del secondo per l’espulsione del portiere Ascioti, alla quale è seguito il pareggio del Sassuolo grazie alla rete di Milano.

Foto TanoPress

Nonostante venti minuti di inferiorità numerica e l’espulsione del vice allenatore rossoblu Cipani, i grifoncini non hanno mollato, spinti anche dagli eco del sabato che raccontavano di un pareggio fra la Fiorentina capolista e la Juventus, seconda in classifica. Un pareggio che il Genoa U15 non si è fatto sfuggire e che ha tradotto in vittoria sul campo di Begato grazie alla seconda rete di giornata di Fini, arrivata all’82esimo. Con questo successo il Genoa di mister Brunello sale al secondo posto a sole tre distanze dalla capolista Fiorentina. Mantenere il secondo posto significherebbe qualificarsi direttamente alle fasi finali scudetto. Come recita il regolamento, “al termine della prima fase del Campionato, le squadre classificate al 1° e 2° posto di ogni girone accedono direttamente ai Quarti di Finale. Le squadre classificate al 3° e 4° posto e le due migliori squadre classificate al 5° posto, disputeranno i Play Off“.

Si fa invece più dura per l’Under 16 allenata da mister Oneto la scalata ai playoff. I rossoblu hanno incassato oggi una sconfitta contro i pari età del Sassuolo, sempre sul campo di Begato (ore 15), per mano di una rete al 35′ di Giordano. Una sconfitta che però non mina definitivamente le speranze della formazione Under 16, che adesso troverà sulla propria strada Cremonese e Lazio in trasferta, Torino in casa. In particolare, sarà scontro diretto coi biancocelesti all’ultima giornata di campionato. La formazione capitolina, quarta in classifica a pari merito con la Sampdoria, ha una partita in più e riposerà il penultimo turno prima di affrontare i rossoblu. C’è ancora margine per inseguire terzo e quarto posto.

In caso di piazzamento al quinto posto, il Genoa dovrebbe risultare fra le migliori quinte. In questo momento, su tre gironi che compongono il campionato Under 16 nazionale, il Genoa resterebbe fuori in virtù dei suoi 32 punti. Meglio fanno Bologna (Girone B, 34 punti) e Palermo (Girone C, 38 punti). Ma ci sono ancora tre giornate alla fine e nove punti in palio.

LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO UNDER 15

LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO UNDER 16


Udinese-Genoa, ennesima occasione gettata al vento al festival degli errori