La partita che più di tutte ricordava Davide Astori, ex giocatore di Cagliari e Fiorentina, pur condizionata dal vento che insisteva sulla Sardegna Arena, ha raccontato che il Cagliari ha ribadito la sua versione double face tra casa e trasferta: spavaldo e concreto in Sardegna, impaurito e senza idee lontano fuori.

Il secondo successo rossoblu è firmato Joao Pedro (52′) e Ceppitelli (66′), autori delle due reti che avrebbero steso una Fiorentina opaca, illuminata solamente dal recuperato Chiesa, che celebra la sua convocazione in Nazionale con la rete – poi rivelatasi inutile – del momentaneo 2-1 a cinque minuti dalla fine.

Stefano Pioli, che ultimamente fa parlare di sé più per questioni di rinnovo che non di risultati, vede la sua Fiorentina ferma a 37 punti, addirittura 7 punti lontano dal settimo posto occupato dall’Atalanta, che però ha la possibilità di rilanciare il distacco a dieci punti sfidando il Chievo. Domani grande occasione per la Sampdoria, di stanza a Sassuolo, per allungare di cinque punti sulla formazione viola. Il Cagliari, dal canto suo, sale a quota 30 punti e aggancia il Genoa.

LA CLASSIFICA AL TERMINE DI CAGLIARI-FIORENTINA