La Juventus mette le mani sull’ottavo Scudetto consecutivo con 12 giornate d’anticipo. A 16 punti dal secondo posto, ora la vittoria sembra una semplice formalità. Polemiche per il rosso a Meret, decisione che ha inevitabilmente cambiato la partita. Il futuro di Di Francesco si decide dopo Porto-Roma, quello di Mauro Icardi resta in stallo anche dopo la fine delle terapie per la pulizia del ginocchio. Il Torino si candida per un posto in Europa League, l’Atalanta non si è mai tirata indietro e lo dimostra battendo la Fiorentina nella seconda sfida contro i viola nel giro di tre giorni. Il ricordo per Davide Astori, a un anno dalla sua tragica scomparsa, è presente nella maggior parte delle prime pagine.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere parla di impresa del Frosinone nell’aver tenuto il pareggio in dieci uomini al Ferraris e analizza l’episodio dell’espulsione diretta di Cassata, giudicando il fallo non da rosso e, probabilmente, neppure da giallo. Quantomeno fantasiosa la ricostruzione del quotidiano, che non tiene conto del fatto che Cassata, già ammonito, era stato graziato pochi minuti prima dall’arbitro Mariani. Sul fronte pagelle, Radu termina senza voto e le insufficienze risparmiano soltanto Biraschi, Romero e Zukanovic. Criscito prende invece 4, che da ieri ha il primato negativo di palloni gestiti male (113 giocati, 62 riusciti).

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea, nel sottolineare ancora una volta i molti errori su cross e passaggi del Genoa, col capitano Criscito che raggiunge un record negativo con 40 palloni persi, rimarca la grane prova del Frosinone in dieci per oltre un’ora e concede al Genoa soltanto le briciole: sono 6 risultati utili di fila, Genoa imbattuto da quasi due mesi come non accadeva da cinque anni. La moviola è meno sognatrice di quella del Corriere dello Sport e spiega come il fallo di Cassata fosse da giallo (comportando quindi l’espulsione) e non da rosso diretto. La discriminante sarebbe sempre quella del piede a martello e della pericolosità dell’intervento. Infine, ci sono le pagelle. Radu ancora senza volto, insufficienti solamente Pandev, Sanabria e Kouame. Come se soltanto dall’attacco dipendesse il problema di un Genoa che fatica ad impostare dal basso.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica analizza le parole di Prandelli e la sua partita contro il Frosinone, sottolineando come il Genoa abbia fatto il massimo. Poi passa ad analizzare le pagelle e dà 7 a Romero, 6,5 a Lerager e 6 a Criscito e Radovanovic. Radu ancora senza voto, e non potrebbe essere altrimenti non avendo fatto neppure una parata.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Secolo XIX evidenzia come la gara di ieri al Ferraris porti solamente un punto in più di distacco sul terzultimo posto occupato dal Bologna, malgrado il gioco continui a latitare. La difesa cresce, seconda partita senza subire gol e sesto risultato utile di fila. Ma dal Ferraris si esce con più fischi che applausi. Le pagelle dicono che Radu termina ancora senza voto, il pacchetto difensivo prende tutto la sufficienza con Romero migliore in campo (7) e Bessa, Radovanovic, Sanabria e Kouame (4,5) sono da insufficienza. Anche Prandelli prende 5,5: avrebbe potuto gettare nella mischia Rolon nel secondo tempo, anziché passare al 4-2-3-1 senza che sortisse gli effetti sperati.

TUTTOSPORTTuttosport parla di “cuore Frosinone” e analizza le parole di Baroni che chiede a Cassata di gestire meglio le ammonizioni e le partite, avendo messo in difficoltà i compagni con la sua espulsione. Un’ammissione di colpevolezza che deve essere sfuggita ai moviolisti del Corriere dello Sport. L’analisi sulla gara è comunque di quelle sintetiche e termina con le pagelle, le uniche in cui anche Radu prende un voto (6). Nel Genoa prendono l’insufficienza tutti dal centrocampo in su, mentre soltanto Biraschi è sotto il sei tra i quattro del pacchetto difensivo.


LE PRIME PAGINE