Giornata di prime volte sui quotidiani sportivi nazionali, dove le notizie che tengono banco sono quasi tutte legate all’extracampo. Intanto si parte con le dichiarazioni di Luciano Spalletti che hanno riacceso la querelle con Mauro Icardi, nuovamente escluso e accusato di non avere l’Inter nel cuore. La risposta arriva via social e viene addirittura ripubblicata dal Corriere dello Sport come fosse una lettera inviata in redazione. Una “tempesta d’amore”, come la definisce lo stesso quotidiano sportivo.

I social network, invece, non saranno più un veicolo di comunicazione per Massimiliano Allegri: da ieri il tecnico bianconero ha chiuso i propri profili Twitter e Instagram. Un calcio che parla sempre più attraverso gli smartphone e sempre meno attraverso il campo e i risultati attende di conoscere le motivazioni di tale chiusura. Spazio anche al derby di Roma che incombe e all’esonero di Ranieri come tecnico del Fulham. Stasera c’è Cagliari-Inter.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport, a pagina 21, dedica un quarto di protocollo all’inaugurazione del centro sportivo di Begato 9, cercando di sintetizzare in poche battute sia le parole di Malagò, presidente CONI, sia quelle del sindaco Bucci, con un rapido rimando all’amichevole tra Genoa e Campomorone Sant’Olcese.

GAZZETTA DELLO SPORT – Non si discosta molto dalla sintesi offerta dal Corriere dello Sport neppure la Gazzetta, che però offre uno spaccato più ampio della giornata di festa nel quartiere di Begato. Una giornata che ha dato spunti anche per conoscere del volo preso questa mattina da Giovanni Malagò per Bangkhok, dove incontrerà i Comitati Olimpici asiatici. La rosea, forse sulla base della squadra schierata ieri nel secondo tempo contro il Campomorone, schiera i rossoblu (a tre giorni dalla gara, meglio ricordarlo) col 4-3-3 con Bessa mezzala sinistra e Lazovic che ritorna titolare nel tridente offensivo, a destra. Escluso Rolòn.

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica analizza la giornata di Begato e passa dalle parole di Zarbano, amministratore delegato del Genoa, sino ad arrivare a quelle di Malagò. Ma c’è spazio anche per le speculazioni di formazione, con l’edizione genovese di Repubblica che sottolinea come Prandelli abbia rapidamente mutato dal 4-3-3 al 4-3-1-2 nel corso del secondo tempo di Begato, con Bessa che avrebbe agito prima da centrocampista, poi da trequartista.

SECOLO XIX – Il Secolo XIX parte anzitutto dall’inaugurazione del centro sportivo di Begato 9, offrendo una panoramica completa sulla giornata e arrivando presto alla partita amichevole col Campomorone, nella quale Prandelli ha mosso il Genoa schierando Bessa mezzala e Lazovic più largo a destra e libero di accentrarsi. Sul fronte calciomercato, parte l’asta per Romero con la Juventus avvantaggiata. Il suo erede potrebbe essere un altro centrale del Belgrano, Bruno Amione. Il Genoa, intanto, sarebbe interessato anche a Matias Palacios: ma dalla società non arrivano conferme. Da segnalare anche le parole del sindaco Bucci, che ha parlato di Ferraris in concessione in base all’investimento che faranno i due club.

TUTTOSPORT Tuttosport chiude come di consueto la nostra rassegna stampa e lo fa con un articolo complessivo dal titolo “Il Genoa getta le basi per il futuro”. Il rimando è duplice, sia all’inaugurazione di Begato 9, sia alle parole dell’amministratore delegato Zarbano che ha glissato circa le voci su possibili fondi interessati al club e ha riportato l’attenzione sui lavori che incominceranno al Signorini in estate.


LE PRIME PAGINE