Archiviata la pratica Arzachena con una vittoria, con i rossoneri del Pro Piacenza ormai verso la radiazione, l’Albissola affronta un Piacenza in calo rispetto ad inizio stagione. Nel 2019 i biancorossi hanno conquistato una sola vittoria, con tre pareggi sul groppone, in quattro partite disputate. Senza Rossini e Nossa, mister Bellucci si affida a Gargiulo ed Oliana. Il genoano Oprut confermato sulla sinistra, parte dalla panchina Sibilia.

LA FORMAZIONE DELL’ALBISSOLA – Piccardo; Calcagno, Gargiulo, Oliana, Oprut; Damonte, Raja, Oukhadda; Cisco, Cais, Martignago

LA PARTITA – Il primo gol della partita arriva alla mezz’ora ed è come al solito, quando si parla di Albissola, costruito in ripartenza: Cisco s’invola e con un elegante gioco di gambe arriva nei pressi dell’area di rigore avversaria, cercando l’imbucata e trovando la deviazione fortuita di Corsinelli, che mette il pallone nella propria porta. La reazione del Piacenza è di pancia ed è immediata: Oukhadda (poi convocato per lo stage della Nazionale Italiana Under 20 a Tirrenia) atterra Ferrari e quest’ultimo dal dischetto non sbaglia.

La gara s’infiamma, Piccardo e Fumagalli salvano a più riprese le due squadre in un quarto d’ora che sfodera occasioni da una parte e dall’altra del campo. I ceramisti rischiano di subire immediatamente il colpo del 2-1, rialzano la testa prima di vedere il Piacenza sfiorare la rete con Terrani in chiusura di primo tempo. Nel secondo tempo i padroni di casa squillano per primi nei pressi dei pali difesi da Piccardo, abile e pronto a sventare la minaccia. Ci sarà spazio per l’esordio di Federico Moretti, altre discese di Cisco e due occasioni per Cais, che manca l’appuntamento con la rete per le deviazioni provvidenziali della difesa piacentina. Pergreffi ha sui piedi l’occasione della partita, che sfuma sopra la traversa. Nel finale il già citato Oukhadda si fa espellere per un calcio a gamba tesa nel cuore del gioco, mister Bellucci toglie Cisco per coprirsi a centrocampo (con Bezziccheri) e porta a casa un pareggio al sapore di successo. Il modo migliore per affrontare la Pistoiese in un vero e proprio scontro-salvezza.


Ufficiali i recuperi per la Virtus Entella. Prossimo impegno: Pro Vercelli