NOTIZIARIO – È tempo di derby. Il San Carlo di Voltri è sovrastato da banchi di nuvole che fin dai primi minuti di gioco minacciano i giocatori in campo. Clima delle grandi occasioni, pochi raggi di sole ma grande concentrazione. In tribuna gli spettatori sono circa un centinaio.

LA FORMAZIONE DEL GENOA – Wozniak, Dellepiane, Mukay, Lipani, Turchet, Mirabelli, Maglione, Besaggio, Rancati, Bamba, Diakhate.

LA FORMAZIONE DELLA SAMPDORIA – Zovko, Ercolano, Miceli, Yepes, Aquino, Obert, Somma, Siatounis, Morando, Trimboli, Cerapkay.

LA PARTITA – La prima frazione di gioco va da un dischetto all’altro: il numero 10 blucerchiato Trimboli trasforma il primo e Diakhate, dopo un fallo dello stesso Triboli su Dellepiane, sigla il pareggio rossoblu a distanza di pochi minuti. Si chiude così un tempo caratterizzato da grande intensità e un’espulsione (per doppia ammonizione) per gli ospiti: ad abbandonare il terreno di gioco tra le proteste è proprio Trimboli. Due gialli in pochi minuti, due reti fotocopia.

Nella seconda frazione i Grifoncini spingono forte, e con l’ingresso di Conti a rinforzare l’attacco sfiorano la rete in più di un’occasione. Una lunga serie di corner, calciati da Besaggio, non vengono capitalizzati, il portiere blucerchiato salva su un bolide a giro prima che Siatounis si trovi fra i piedi la palla della vittoria. Dopo una bella manovra in uscita, il centrocampista della Sampdoria batte Wozniak in area di rigore. Nonostante un forcing finale, il derby è deciso dall’assolo al minuto 85. Al San Carlo è una giornata grigia anche per il Genoa, che cade ma non si piega. Chapeau al cinismo degli avversari, in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo. La classifica resta positiva, a maggior ragione dopo i risultati maturati nel weekend: la prossima trasferta, in Toscana per affrontare il Livorno, ha già il sapore di rivincita per i Grifoncini.

LE ALTRE UNDER – Non è proprio il fine settimana dei ragazzi in maglia rossoblu, che tornano da Firenze senza punti e con qualche rimpianto. Come quello dell’Under 15, tradita da una rete nel secondo tempo a sancire il definitivo 4-3 per la formazione viola. La Fiorentina vincerà anche nella gara del pomeriggio, contro l’Under 16 di mister Oneto: l’unica rete genoana, nel 2-1 al Centro Sportivo Guidi, è del numero 11 Piccardo. Del resto, come si dice per addolcire la pillola, non è sempre domenica.