Dopo la vittoria interna contro la Juventus Under 23, il Cuneo era atteso oggi dalla Virtus Entella al Comunale di Chiavari. I chiavaresi, reduci dalla pesante sconfitta in casa dell’Olbia, hanno ufficializzato l’arrivo di un quartetto di calciatori in una sola settimana. L’ultimo, in ordine di tempo, è Marco Chiosa dal Novara, subito lanciato in campo da mister Boscaglia.

LA FORMAZIONE DELL’ENTELLA (4-3-1-2) – Paroni; Cleur, Chiosa, De Santis, Crialese (21′ Migliorelli); Eramo (35′ Ardizzone), Paolucci (37′ Icardi), Nizzetto; Iocolano (37′ Adorjan); Mancosu, Mota Carvalho (20′ Caturano).

LA FORMAZIONE DEL CUNEO (3-5-2) – Marcone (1′ Gozzi); Castellana (9′ Spizzichino),  Cristini, Bertoldi (22′ Celia); Tafa,  Bobb, Suljic, Paolini (1′ Caso), Marin; Kanis (22′ Jallow), Gissi. 

LA PARTITA – La Virtus Entella parte con il piglio giusto costringendo nel primo quarto d’ora il Cuneo sulla difensiva. Una delle prime occasioni di giornata arriva al 30esimo giro di orologio quando, in seguito ad un calcio d’angolo battuto da capitan Nizzetto, il solito Mota Carvalho porta in vantaggio i padroni di casa battendo di testa Marcone, superatosi qualche istante prima per respingere in angolo una punizione di Nizzetto. Passano solamente due minuti e i ragazzi di Boscaglia, con un colpo di testa del neo arrivato Simone Iocolano, raddoppiano. Baci e abbracci al numero 20 biancoceleste. Il primo tempo finisce 2-0 per l’Entella, che ha costantemente giocato nella metà campo del Cuneo. Gli ospiti, almeno in questa prima frazione, non sono mai riusciti a rendersi pericolosi dalle parti di Paroni.

La ripresa si apre con un Cuneo più propositivo rispetto al primo tempo, che si permette anche di sciupare – pagandola a caro prezzo – l’opportunità di rientrare in partita sbagliando un rigore al 71esimo minuto, quando Gissi si fa ipnotizzare da Paroni. Il penalty era stato assegnato per un fallo di mano di De Santis su cross di Tafa. Gol sbagliato, gol subìto. Al 79′ i padroni di casa firmano il 3-0, ancora di testa grazie ad una deviazione vincente di Eramo su un calcio d’angolo battuto da Nizzetto. In pieno recuperò arriverà anche il gol del Cuneo con Gissi, lesto ad approfittare di un errore in presa di Paroni.

CLASSIFICA – La vittoria contro i ragazzi di Scazzola permette ai chiavaresi di superare la Robur Siena e di accordarsi ad Arezzo, Piacenza e Carrarese, tutte a quota 40 punti. Nella prossima giornata i liguri sono attesi dalla Pistoiese, che scenderà in campo lunedì alle 14.30 a Vercelli contro il Gozzano.