La ventunesima giornata di campionato si apriva oggi con la sfida del “Mapei Stadium” tra Sassuolo e Cagliari. Partita d’interesse contenuto, se non fosse che domenica prossima i neroverdi saranno avversari del Genoa al “Ferraris”. L’attenzione è puntata sul risultato e sui due diffidati di mister De Zerbi: Berardi e Duncan. Il secondo non giocherà più di un quarto d’ora, giusto il tempo di servire l’assist per il 3-0; il secondo rischierà l’ammonizione a partita conclusa per alcune scintille con giocatori avversari. Ma, salvo sorprese, saranno entrambi arruolabili per la trasferta di Genova.

LA PARTITA – L’indirizzo della sfida, che i neroverdi impostavamo in maniera aggressiva con un 4-1-4-1 in fase difensiva che, sul ribaltamento di fronte, diventa un 4-3-3 coi tre centrocampisti pronti a superare sempre la metà campo e aggredire l’area di rigore. Babacar la punta centrale e dinamica in grado di giocare di sponda e difendere quei palloni che, per attitudine, non riusciva a riciclare Boateng, ora al Barcellona.

A sbloccarla al minuto 8′ di gioco è Manuel Locatelli su una respinta non proprio eccellente di Cragno. Dopo il gol, difficile ricordare un’offensiva pericolosa della formazione ospite che, invece, subisce spesso le incursioni laterali e centrali degli uomini di De Zerbi. Al 47esimo ci pensa il VAR (Fabbri) a concedere rigore al Sassuolo per uno sgambetto di Srna su Djuricic. Dal dischetto, con qualche scintilla tra Babacar e Berardi, si presenta l’ex Fiorentina che spiazza Cragno e all’intervallo manda sul 2-0 la sfida del “Mapei Stadium”.

A chiuderla nel finale di secondo tempo sarà Alessandro Matri su assist di Boga (87′), più sorridente per avere risalito le gerarchie dopo l’addio di Boateng, ma chiaro nel dire che attende di sapere che ne sarà di lui con una settimana di mercato all’orizzonte. Specialmente se Facundo Ferreira sostituirà Boateng in neroverde. Torna dunque alla vittoria casalinga la formazione emiliana, che non trovava tre punti al “Mapei” addirittura da quattro mesi. Ancora una partita senza vittorie da parte del Cagliari, che l’ultima vittoria l’ha ottenuta col Genoa a Santo Stefano. Esattamente un mese fa.

LA CLASSIFICA AL TERMINE DI SASSUOLO-CAGLIARI


Genoa, Michele Sbravati racconta Sturaro – VIDEO