Clamorosamente aperta e divertente la gara tra Fiorentina e Sampdoria, una fra le poche (solamente due) in programma alle ore 15. Luis Muriel segna ancora una volta il gol dell’ex, lo fa all’esordio e si ripete persino nella ripresa: supera in grande stile gran parte della difesa blucerchiata, batte Audero con un passante e vanifica così il pareggio messo a segno da Gaston Ramirez nel finale di primo tempo, su calcio di punizione. Il doppio giallo rimediato da Edmilson Fernandes al 39′ aveva complicato i piani di Stefano Pioli, che dopo aver trovato il 2-1 a 20′ dal termine ha visto i suoi uomini cadere per ben due volte nel giro di pochi minuti.

CAPOCANNONIERE – Sia dal dischetto che in area di rigore, la firma è di un intramontabile Fabio Quagliarella, ora in testa alla classifica marcatori insieme a Cristiano Ronaldo e Duvan Zapata. Superato invece di una rete Krzysztof Piatek. Nel tempo di Gabriel Omar Batistuta, l’attaccante della Sampdoria prova a batterne il record di reti in 11 partite consecutive. A quasi 25 anni di distanza, ne manca solamente una.

A salvare un punto in pieno recupero, consegnando al tabellino il punteggio di 3-3, sarà una spizzata provvidenziale di capitan Pezzella, che spinge in rete uno schema ordito da Chiesa e Veretout. A scatenare un deciso battibecco ed il successivo calcio di punizione, dal quale è poi scaturito il pareggio viola, un brutto fallo di Murru proprio su Veretout.

GENOVA NEL CUORE – Dopo l’omaggio che calciatori e dirigenti della Fiorentina avevano tributato alle vittime del crollo di Ponte Morandi, questo pomeriggio un’altra manifestazione di affetto e vicinanza ha accompagnato squadre e tifosi al calcio d’inizio. Il riscaldamento, sul prato verde dell’Artemio Franchi, si è infatti svolto indossando le ormai note magliette accompagnate dalla scritta “Genova nel Cuore”.

GENOA INSIDE – In attesa della gara fra Cagliari ed Empoli (ore 18) e del posticipo fra Napoli e Lazio (ore 20.30), a fronte del pareggio maturato fra SPAL e Bologna (reti di Palacio e Kurtic) nella seconda gara alle ore 15, queste le posizioni di Genoa e Sampdoria nella classifica di Serie A: