Vincere, convincere, pareggiare contro una diretta concorrente, cominciare l’anno nuovo così come lo si era concluso e restare ai piani alti in classifica. Il settore giovanile del Genoa si gode due vittorie ed un pareggio nel primo vero weekend del 2019, diverso dal solito quasi solamente per il campo di casa, che da qualche settimana è diventato il Centro Sportivo di Begato 9 nei pressi di Bolzaneto. Dove campeggiano già fotografie di chi ha fatto la storia del club più antico d’Italia.

Se l’Under 15 di mister Brunello si è opposta al Livorno con un energico 4-0, i colleghi più grandi di un anno si sono conquistati la vittoria contro gli amaranto grazie ad un secondo tempo battagliero. Al “Bortolozzi” di Firenze, contro la capolista, i Grifoncini di Chiappino ha invece portato a casa un prestigioso 3-3 con reti ed emozioni fino all’ultimo minuto di recupero. Un po’ come nella sfida dei grandi tra Fiorentina e Sampdoria.

UNDER 15 – Il Genoa domina e cala un poker di reti ai pari età del Livorno. A segno tutto il reparto offensivo messo in campo dallo staff rossoblu: Toniato, Accornero, Paggini e Rimondo. Una musica già sentita, una classifica sempre più lodevole: 8 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta valgono il terzo posto in graduatoria.

UNDER 16 – Ben fatto. Anche i ragazzi di Oneto riprendono il cammino con una vittoria di spessore, fra le mura amiche e contro il Livorno. Sul nuovo campo si fatica a trovare la rete del vantaggio, prima che un calcio di rigore trasformato da Viola ed un gol di Romio mettano la partita su binari favorevoli contro un avversario ostico.

UNDER 17 – Pareggio pirotecnico al “Bortolozzi” di Firenze, dove il Genoa sfidava la prima della classe, separata da una sola lunghezza ed appaiata a Juventus ed Empoli. Conti e Bamba ribattono colpo su colpo ai vantaggi della Fiorentina, che viene recuperata per ben tre volte dai Grifoncini, ora al terzo posto in classifica dietro solamente ai viola e alla capolista Juventus, vittoriosa contro la Cremonese.

GENOA CFC FEMMINILE – Mentre prosegue la preparazione per rientrare, dalla prossima settimana, nel pieno del campionato, l’Under 17 femminile ha sostenuto tra venerdì e sabato due amichevoli, la prima delle quali a Tirrenia con la Nazionale Italiana U16. Una partita che è rimasta a lungo in equilibrio, con un rigore parato dal portiere azzurro Sotgiu (in forza alla Juventus, ndr). Una sfida che potrebbe essere presto bissata e che ha portato il settore giovanile rossoblu, che aveva già precedentemente inviato Giada Abate e Martina Matilde Spiniello, a ricevere il plauso dell’intera Federazione.


Genoa-Milan cambia i piani anche alla Primavera. Facchin segna con il Sion