Sono tutte prime pagine, quelle odierne dei quotidiani sportivi, incentrate sulla Supercoppa di questa sera (ore 18,30) a Jeddah, in Arabia Saudita. In particolare viene sottolineata la sfida nella sfida tra Cristiano Ronaldo e Gonzalo Higuain, tra chi col suo arrivo ha messo sulla porta della Juventus l’attaccante argentino e chi, invece, non trova pace dopo il rigore sbagliato della gara d’andata coi bianconeri in campionato. Molti anche i commenti e gli editoriali sul paese ospitante: ci si divide tra chi sottolinea i progressi dell’Arabia Saudita e chi, pur facendolo, spiega che sarebbe stato meglio disputare la Supercoppa in Italia. Dentro i vari quotidiani, invece, è il trionfo del solito calciomercato.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport è abbastanza deciso nel dire che quella di stasera, per Higuain, sarà l’ultima partita in rossonero. Per reciproca felicità, le strade col Milan si divideranno. Inevitabilmente il Milan piomberà su Piatek, anche se la possibile offerta dipenderà molto dalle uscite essendo i rossoneri in regime da FPF. Fuori Higuain e forse Cahlanoglu, su cui c’è l’interesse del Lipsia, i rossoneri potrebbero arrivare a costruirsi un tesoretto che si avvicini la richiesta di Preziosi di 40 milioni più bonus? A quel punto potrebbero aprirsi spiragli nella trattativa già nel mese di gennaio. Il Genoa, nel frattempo, tenta l’affondo decisivo per Krunic e aspetta una risposta da Corsi, alla ricerca di un sostituto che potrebbe essere Zulj dello Sturm Graz. 

GAZZETTA DELLO SPORT – Se c’è una prima pagina dedicata esclusivamente alla Supercoppa, c’è un secondo sommario a pagina tre della Gazzetta dello Sport in cui troneggiano volto e nome di Piatek. La trattativa col Milan, secondo la rosea, è ufficialmente partita e ieri sarebbe avvenuto un incontro milanese tra Leonardo e Preziosi, prima che quest’ultimo si dirigesse a Lugano in attesa di sviluppi. La Supercoppa resta comunque uno snodo fondamentale perché si capirà meglio il futuro di Higuain, eventualmente diretto alla corte di Sarri, al Chelsea. Secondo la Gazzetta, peraltro, un indizio che farebbe intendere come l’apertura del Genoa alla cessione di Piatek a gennaio sia concreta è l’apparente stop nelle trattative per Kouame al Napoli. Sulla rosea di oggi c’è anche un’intervista a Vincenzo Torrente, allenatore della Sicula Leonzio. “Se questa squadra non viene stravolta e non perde i pezzi pregiati può fare un girone di ritorno importante”.

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica non fa altro che proporre un sunto di quanto accaduto ieri: si sono intensificate le attenzioni del Milan per Piatek, Perinetti e il Genoa hanno lasciato intravedere qualche spiraglio d’apertura e la tifoseria ha cominciato a tremare all’idea di dover affrontare il girone di ritorno senza Piatek come centravanti. Si parla anche dell’obiettivo Krunic: alzata ancora l’offerta, si attende di capire se Corsi, presidente empolese, la accetterà e troverà un sostituto al centrocampista bosniaco.

SECOLO XIX – Il Secolo XIX amplia le dichiarazioni di Giorgio Perinetti, arrivate ieri a RMC Sport, con un paio di virgolettati di Enrico Preziosi, il quale afferma che per Piatek (nel mirino di Raiola) “non c’è nulla di serio” e che per adesso sono stati fatti solo “sondaggi”. “Ma se dovesse arrivare un’offerta monstre allora valuteremo il da farsi” aggiunge ancora il presidente rossoblu, sottolineando ancora un’apertura per potenziali acquirenti.

Parla anche il capitano Criscito, che nell’ultimo giorno di San Pedro de Pinatar parla positivamente del ritiro appena terminato, si dice stupito di Jandrei e Pezzella e parla dell’ipotesi difesa a quattro, ribadendo che per lui non è un problema giocare con moduli differenti. “Giocando col 4-3-1-2 abbiamo un centrocampista in più, quindi il mister ci chiede di fare girare molto velocemente il pallone perché appena fai più di due tocchi c’è la pressione avversaria e rischi di perdere la sfera” spiega proprio il capitano rossoblu.

L’edizione odierna del Secolo XIX non manca poi di sottolineare, mediante 4/5 mini interviste, la protesta dei vari club Genoani, da Savona a San Fruttuoso, per lo spostamento d’orario della gara contro il Milan. 

TUTTOSPORT – Tuttosport dedica spazio al Genoa, come sempre, quando deve parlare di altre squadre. E infatti oggi lo fa sostenendo che lo stallo nella trattativa Kouame-Napoli è dovuto all’inserimento della Juventus, che tenta il sorpasso nella trattativa.


LE PRIME PAGINE