Mentre si avvicina la Supercoppa italiana, tengono banco soprattutto le tematiche Ramsey e Higuain. Il primo approderà alla Juventus, il secondo mette nelle mani del club bianconero una patata bollente da spartire con Milan e Chelsea. La finalissima di Jeddah potrebbe rappresentare un momento di svolta. La Gazzetta dello Sport oggi intervista Gravina, presidente FIGC, e parla di Piatek in prima pagina relativamente all’interesse del Milan, che potrebbe perdere Morata diretto all’Atletico Madrid. C’è spazio anche per la Roma e l’Atalanta che accedono ai quarti di Coppa Italia, così come per la tematica sul razzismo che adesso accende un focoso scontro tra varie correnti di pensiero. 


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Molto spicciola l’analisi del Corriere dello Sport sull’amichevole disputata dal Genoa in ritiro. Dedicato un trafiletto dal titolo “Kouame salva il Genoa”. Sul fronte mercato, rossoblu che avrebbero alzato l’offerta per Krunic (8 milioni più bonus) e pensano a Bertolacci a parametro zero per l’estate. 

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea questa mattina fa piombare nuovamente in prima pagina la notizia di Piatek al Milan. O, quantomeno, quella dell’incontro tra i due club, tra Leonardo e Preziosi, tenuto nascosto dagli interessati. Il Milan attende di sbrogliare la grana Higuain e guarda già al futuro: Piatek potrebbe arrivare in prestito oneroso (unica operazione possibile ad oggi per il Milan) e magari qualche contropartita potrebbe rendere l’offerta più allettante? Se lo domanda proprio la Gazzetta, che aggiunge un particolare non trascurabile: il Milan potrebbe fare un’offerta di pagamento del cartellino del giocatore spalmabile in tre anni. Le pagine dedicate invece al mercato parlano ancora di un interesse per Krunic e Zurkowski, così come del ritorno di Sturaro. Per Lapadula si scatena l’asta tra Udinese, Empoli, Spal e Valladolid. Nell’amichevole coi Wurzburger Kickers, secondo la Gazzetta, sarebbe stata provata la difesa a quattro con Lisandro Lopez a centrocampo. Assolutamente da leggere anche l’editoriale a centro Gazzetta di Sebastiano Vernazza sullo spostamento di Genoa-Milan alle ore 15.

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica si propone di tracciare un quadro dettagliato dell’interesse del Real Madrid per Piatek e lo fa aggiungendo un particolare: gli intermediari di mercato degli spagnoli avrebbero bypassato il Genoa parlando direttamente con Szymon Pacanowski, agente del calciatore. Una pratica non convenzionale e per così dire scorretta, ma spesso utilizzata dai grandi club. Ad oggi, comunque, l’unica prposta concreta è del Milan. Per giugno, ma forse già per gennaio in caso di addio di Higuain. Intanto finisce il ritiro di Murcia. Prandelli torna con più di un’indicazione: vorrebbe trattenere, ad esempio, sia Veloso che Zukanovic. Sandro a questo punto dovrà trovare una collocazione diversa dal Genoa, sebbene sia difficile. 

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Secolo XIX racconta della sfida di San Pedro de Pinatar tra Genoa e Wurzburger Kickers. Parla di emergenza a centrocampo, con Sandro (contusione al ginocchio), Veloso e Hiljemark fuori contemporaneamente, e di un modulo, il 4-3-1-2, che non sa di definitivo. “A 3 oppure a 4 in difesa? In questa fase dobbiamo capire come sbagliare meno, mettere i giocatori nei ruoli a loro congeniali. Non posso ancora dire se continueremo così o cambieremo”. Parole dello stesso Prandelli, che si dice piacevolmente stupito anche da Veloso e Zukanovic. E che da questo ritiro porta a casa spunti positivi. “L’ho sempre fatto, anche con Parma e Fiorentina. Permette di riempire il serbatoio dopo mesi intensi”.

TUTTOSPORT – Il calciomercato di casa Genoa è assolutamente ridotto alla possibilità di vedere partire Piatek a gennaio verso il Milan e all’asta per Lapadula, con Krunic alla finestra. 


LE PRIME PAGINE