Lunedì sera, alle ore 21, la Virtus Entella ha un appuntamento con la storia. Con l’impresa al Ferraris del 6 dicembre scorso, infatti, i ragazzi di mister Boscaglia hanno conquistato un sogno: sfidare, all’Olimpico, la Roma negli ottavi di finale di Coppa Italia. Un traguardo mai raggiunto prima, l’incontro più prestigioso negli oltre cento anni di attività del club del presidente Gozzi: per celebrare degnamente l’evento, la società ha organizzato una trasferta speciale in collaborazione con l’azienda chiavarese VISITpass, ma anche una ispirata marcia di avvicinamento “social”.

Per inquadrare la distanza tra i due mondi, non si poteva che partire dagli abitanti di Chiavari e Roma: la Capitale con i suoi oltre 2.8 milioni è la prima città italiana, mentre la cittadina del Tigullio con 27.429 si colloca ben oltre la 150° posizione!

Quando si parla di Roma poi, è impossibile dimenticare Francesco Totti: capitano ininterrottamente dal 1998 – quando ereditò la fascia da Pluto Aldair – alla sua ultima gara in carriera, contro il Genoa il 28 maggio 2017, Totti ha collezionato ben 786 presenze in maglia giallorossa mettendo a segno 308 reti. L’Entella fa ironicamente notare come il bottino personale del Pupone sia notevolmente superiore al totale dei gol segnati dai biancoazzurri nei loro quattro campionati in Serie B.

Altro dato che rende eloquente quanto la sfida di domani sia il più classico dei Davide contro Golia: quando nel 2008 la Roma sollevava al cielo la nona Coppa Italia della propria storia – seconda per numero di successi totali solo alla Juventus – la piccola società chiavarese conquistava la Serie D vincendo il campionato di Eccellenza. In quei giorni, nemmeno il più ottimista dei tifosi biancoazzurri avrebbe potuto immaginare, un giorno, una sfida tanto importante in uno dei templi del calcio italiano.

E proprio lo stadio Olimpico è l’oggetto di un altro tweet, nel confronto con il Comunale di Chiavari: l’impianto della Capitale può contenere 13 volte gli spettatori che trovano posto in riva al torrente Entella. C’è da augurarsi che i ragazzi di Boscaglia non soffrano di agorafobia!

Infine, dal profilo dell’Entella si pone l’accento sull’esperienza ad alto livello dei giocatori che scenderanno in campo domani: se nella rosa della Roma si contano ben 2481 presenze in Serie A, sono 89 quelle totali dei chiavaresi. Per fare un esempio, il solo Diego Perotti ha calcato i campi della massima serie in 119 occasioni. La Virtus Entella è quindi pronta a dare battaglia: consapevole, ma anche orgogliosa, della propria dimensione. Con tanta voglia di continuare a scrivere la storia del club.