Dopo le festività natalizie, ritornano in edicola i quotidiani, compresi quelli sportivi, e i titoloni da prima pagina sono tutti per la vittoria dell’Inter sul Napoli con finale da boxe più che da calcio. Sono in molti a scrivere che la gara andava sospesa per i cori razzisti all’indirizzo di Koulibaly, espulso e poi sentitosi in dovere di spiegare con quale orgoglio abbia giocato nonostante insulti vergognosi provenienti dagli spalti, e sono in molti – se non tutti – ad evidenziare come la Juventus allunghi a nove punti di vantaggio rispetto ai partenopei, che avevano invece la grande chance di andare a -6 dai bianconeri.

Non finisce qui. Richiami in taglio alto o basso sono dedicati alle parole polemiche di Allegri dopo Atalanta-Juventus così come alla situazione di Pippo Inzaghi e Ringhio Gattuso, prima del Capodanno appesi al filo dei risultati e chiamati a non singhiozzare nuovamente contro Napoli e Spal. Meno spazio, ma comunque visibilità, alla Sampdoria di Fabio Quagliarella: il suo tacco ad aprire le marcature contro il Chievo proietta i blucerchiati al quinto posto.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport analizza la sfida tra Cagliari e Genoa sottolineando come sia coincisa col ritorno alla vittoria degli isolani, vittoria che mancava da due mesi e riconquistata grazie a una “zampata fortuita” di Farias. In chiave moviola, viene evidenziato come Romero si sia fatto ammonire subito e come abbia rischiato di essere espulso. E con lui Piatek, che per i moviolisti del giorno dopo del Corriere dello Sport meritava il secondo giallo per la gamba alta su Ceppitelli, nel secondo tempo (l’attaccante rossoblu era già ammonito). Sul fronte pagelle, infine, i peggiori sono Romero e Sandro (5). Biraschi prende 5,5, sufficienti tutti gli altri rossoblu. Spiccano il 6,5 di Hiljemark e il doppio 7 destinato a Bessa e Piatek. Sei e mezzo anche per mister Prandelli.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea, che assegna la palma di migliore in campo tra i genoani a Bessa pur attribuendogli un 5,5 che dovrebbe trattarsi di un errore di battitura, visti i 6 attribuiti a Piatek, Kouame, Criscito, Biraschi, Radu e Rolon (e al 6,5 di Lazovic), parte col sottolineare nuovamente come il Cagliari sia tornato alla vittoria dopo due mesi grazie alla sua predisposizione nel reggere l’urto della manovra avversaria, colpire quando meno ce lo si aspettava e avere dalla sua parte “il dio delle piccole cose” che gli ha dato una mano “in forma di rimbalzo”. Anche la Gazzetta dello Sport parla del secondo giallo risparmiato da Orsato a Piatek, nel secondo tempo, per un fallo su Ceppitelli mentre quest’ultimo andava al rinvio per disimpegnare la difesa cagliaritana.

REPUBBLICA – L’edizione locale di Repubblica, dal canto suo, parla di “gollonzo” che beffa il Genoa in Sardegna, dove il Cagliari mai ha imposto improprio gioco e ha sfruttato la solita disattenzione rossoblu nel finale di tempo, a recupero inoltrato. Le pagelle, nell’economia generale dell’analisi fornita dal quotidiano, premiano nuovamente Lazovic, definito “incontenibile”. Incontenibile con una chiosa finale che riflette perfettamente quella che è stata la realtà estiva di mercato: “e dire che su quella fascia sinistra ci è finito perché non c’era nessun altro da metterci“.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Secolo XIX, oltre a tracciare la consueta disamina sulla partita del Grifone e premiare come migliore in campo ancora una volta Darko Lazovic, riporta le dichiarazioni di Prandelli e quelle di Criscito in zona mista, sottolineando specialmente la questione Romero. Giovane, con prospettiva, ma troppo irruento. E proprio per questo motivo a rischio esclusione se verranno commesse ancora altre ingenuità sul fronte disciplinare, con ammonizioni a tempo di record e rischio costante di lasciare la squadra in dieci uomini. Dopo la Fiorentina, si tornerà a parlare di mercato in casa rossoblu: gli obiettivi sono i soliti nomi, da Sturaro a Barreca passando per Bertolacci. Sempre secondo il Secolo XIX, in uscita ci sarebbero Lakicevic, Medeiros, Marchetti, Lapadula, Omeonga e Lisandro Lopez.

TUTTOSPORT – “La squadra di Maran domina”si legge in grassetto sul quotidiano sportivo torinese, conquista “tre punti per scacciare i cattivi pensieri” a pochi passi dal mercato di riparazione. Si scrive di Cigarini verso il Bologna di Pippo Inzaghi, mentre sul fronte Genoa vengono riportate solamente le dichiarazioni di Cesare Prandelli a fine gara.


LE PRIME PAGINE