Daniele Portanova, ex difensore e capitano del Genoa, era presente ad Arenzano per seguire il figlio Manolo, attaccante in forza alla Juventus Primavera di un altro vecchio baluardo rossoblu, Francesco Baldini.

Nell’intervallo della sfida poi vinta dai Grifoncini di Carlo Sabatini per 2-1, in compagnia dei figli Denis e William, proprio Portanova ha risposto a qualche nostra domanda su Genoa, giovani e Serie A. Con un saluto e una dedica speciale a quei tifosi che, nella stagione 2013/14, lo hanno visto indossare con fierezza la fascia da capitano in una stagione travagliata. “Il Genoa ha una tifoseria pazzesca” ci ricorda Denis.

DI SEGUITO IL VIDEO: DANIELE PORTANOVA, UNA FAMIGLIA VOTATA AL CALCIO

Un ricordo che ti lega ancora al Genoa?

“Sono squadre, tifosi, maglie e città che restano nel cuore. Non puoi cancellarli. Vivo la mia vita con i ricordi di Genova, Bologna, Siena, città che mi hanno dato tanto amore e a cui ne ho dato tanto”. 

Hai deciso di metter su una squadra di calcio con i tuoi figli?

“Il progetto familiare? Purtroppo non ho scelto io il sesso dei miei figli. Sono nati 4 maschi, e mentre io giocavo gli è nata la passione per il calcio. Attualmente i miei due più grandi stanno crescendo bene, spero per loro che riescano ad esaudire lo stesso sogno che avevo io da bambino”.

Sui giovani, spesso poco impiegati in Serie A

Tante volte dici ‘si deve rischiare’, altre volte conta anche l’esigenza della piazza, magari quando non arrivano i risultati. Penso sia da mettere un po’ 50%-50%. Il giovane deve essere presente in Serie A quando è pronto, deve avere una crescita costante. Non è tanto il problema rischiarlo in Serie A quanto prepararlo per la Serie A”. 

Su questa Serie A

“La Juve fa un campionato a parte.”

Sul Genoa

“Il Genoa avuto dei problemi, ma con il cambio in panchina ha ritrovato quella fiducia che serviva. Ieri lo si è visto: a livello di grinta e prestazioni è stata un’ottima partita. Poi il capocannoniere ha ricominciato a segnare con una certa continuità, e questo è importante: conoscendo la piazza di Genova e l’euforia che c’è intorno alla squadra, posso dire che il Genoa potrà solo che far bene”.

Un augurio di Buon Natale ai tuoi vecchi tifosi?

“Ma certamente, è la prima cosa. Auguro a tutti i tifosi del Genoa un Buon Natale e un felice anno nuovo”.

https://www.instagram.com/p/BrvUdq1Hykf/