Nella giornata odierna in Svizzera, a Nyon, sono stati sorteggiati i gironi di qualificazione (nove in tutto, ndr) per l‘Europeo Under 21 che si terrà nel giugno 2021 in Ungheria e Slovenia. Le 53 nazionali sono state suddivise in otto gruppi da sei squadre e in uno da cinque. Diversi giocatori del Grifone, a partire da marzo 2019, saranno impegnati in queste gare di qualificazione.

L’Italia di Luigi Di Biagio e Andrea Favilli, situata in prima fascia, dovrà giocarsi le sue carte contro Svezia, Islanda, Repubblica d’Irlanda, Armenia e Lussemburgo. Il capitano della Romania Under 21 Andrei Radu, invece, dovrà difendere i pali della propria nazione dai pericoli che potrebbero incombere da Danimarca, Ucraina, Finlandia, Irlanda del Nord e Malta. Il Portogallo del classe 1998 Pedro Pereira, in prestito al Genoa dal Benfica, sarà chiamato a raggiungere la vetta del settimo gruppo contro Olanda, Norvegia, Bielorussia, Cipro e Gibilterra. Infine Stephane Omeonga, che in questa stagione ha collezionato quattro presenze tra Serie A e Coppa Italia, dovrà far girare il centrocampo del suo Belgio contro Germania, Galles, Bosnia Erzegovina e Moldova.

Le nove vincitrici dei gironi si qualificheranno alla fase finale del Campionato Europeo Under 21, mentre le due migliori seconde classificate si contenderanno l’ultimo posto utile nei play off in programma nel novembre 2020.

QUESTI GLI 8 GRUPPI DA 6 SQUADRE

Gruppo 1 – Italia, Svezia, Islanda, Repubblica d’Irlanda, Armenia, Lussemburgo

Gruppo 2 – Francia, Slovacchia, Svizzera, Georgia, Azerbaigian, Liechtenstein

Gruppo 3Inghilterra, Austria, Turchia, Kosovo, Albania, Andorra

Gruppo 4Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Scozia, Lituania, San Marino

Gruppo 5Serbia, Polonia, Russia, Bulgaria, Lettonia, Estonia

Gruppo 6Spagna, Israele, Montenegro, FYR Macedonia, Kazakistan, Isole Faroe

Gruppo 7 – Portogallo, Olanda, Norvegia, Bielorussia, Cipro, Gibilterra

Gruppo 8Danimarca, Romania, Ucraina, Finlandia, Irlanda del Nord, Malta

QUESTO IL GRUPPO DA 5 SQUADRE

Gruppo 9Germania, Belgio, Galles, Bosnia Erzegovina, Moldova


Sorteggi UEFA EURO 2020: l’Italia sfida Bosnia, Grecia, Finlandia, Armenia e Liechtenstein