Le prime pagine odierne salutano Gigi Radice, tecnico d’altri tempi oltre che dell’ultimo scudetto del Torino negli anni Settanta. C’è spazio anche per la vittoria della Juventus contro l’Inter nell’anticipo grazie a Mandzukic, che fa segnare ai bianconeri un record assoluto che spartiscono, in Europa, solamente con Manchester City e Barcellona. Paquetà pronto a salutare San Siro e iniziare la sua avventura rossonera. 


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Secolo XIX si concentra su come potrebbe giocare Prandelli, partendo da una riconferma del 3-5-2 ad un progressivo passaggio alla linea difensiva a quattro. Il tecnico riceve la benedizione di Toni, Gilardino e Cassano (“per il Genoa è perfetto”) e le sue parole, con l’emozione di essere arrivato in rossoblu, vengono rilanciate dal Secolo XIX. In stand-by l’incontro Preziosi-Scotto. Agguerrito il post della figlia di Preziosi contro chi le ha lanciato cori definendola una “p….a”. Attenzione alla mancanza di un “non” importantissimo nel virgolettato riportato dal quotidiano locale (“io, di non essere una p….a, lo so per certo”). 

REPUBBLICA GENOVA – L’edizione genovese di Repubblica analizza la posizione di Prandelli, che ha firmato un contratto di un anno e mezzo alla cifra di 800mila euro più bonus. Si parla di anno di transizione, quello attuale, per fare il salto di qualità la stagione prossima. Repubblica ritorna anche sulla surreale vicenda dell’esonero di mister Juric comunicatogli dalla moglie, chiedendosi dove fossero in quel frangente i vertici societari che supportano Preziosi, che un sms parrebbe averlo inviato a sua volta non solo ai media, ma pure al croato. Che aveva però il telefonino spento. 

GAZZETTA DELLO SPORT – “Meglio un generale fortunato che uno bravo” è la massima che la Gazzetta dello Sport affida alla voce di Preziosi per descrivere l’avvicendamento fra Juric e Prandelli. “La carriera parla per lui, mi ha convinto subito. Credo che con Prandelli avvieremo un discorso diverso”. La rosea, poi, schiera due possibili Genoa col 4-3-1-2: quello che potrebbe affrontare la Spal è quello che, al rientro di Romulo e Bessa, potrebbe vedersela con la Roma. 

SPORTWEEKKouamé racconta i primi mesi di Genoa al fianco di Piatek, compagno d’attacco e amico speciale: “Lui ride, io ballo” dopo aver segnato.

CORRIERE DELLO SPORT – Intanto il Corriere dello Sport fa sua la notizia di un Milan all’attacco per Kouamè. Leonardo spingerà per averlo già a gennaio, il Genoa farà leva sul fatto di non volersene provare. I rossoneri potrebbero mettere sul piatto Montolivo, molto stimato da Prandelli. Nel pezzo dedicato alle parole di Prandelli rilasciate al sito ufficiale ieri, il Corriere mischia ai virgolettati alcune speculazioni in chiave calciomercato. Potrebbero partire Hiljemark e Zukanovic, Lazaar in vantaggio per l’out di sinistra. Molte richieste dalla Serie B per alcuni rossoblu. Sturaro il sogno nel cassetto. 

TUTTOSPORT – Le prime parole di Prandelli a Genoa Channel si uniscono al resoconto della prima giornata del tecnico bresciano alla guida del Grifone. Giampaolo sull’esonero di Juric: “Mi interessa poco quel che succede di là”


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI