Due italiane qualificate agli Ottavi di finale con una giornata di anticipo. Chi per una vittoria casalinga sul Valencia, propiziata dalla coppia Ronaldo-Mandzukic e salvata dalle mani di Szczesny, chi nonostante una sconfitta dolorosa per mano del Real Madrid, al termine di un primo tempo in cui si sono sprecate occasioni capitali. Poco male, perché tra fischi ed applausi passano sia Roma che Juventus. Questa sera tocca ad Inter e Napoli provare a staccare un pass per il prossimo turno della competizione.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

REPUBBLICA GENOVA – È un’analisi che parte dai tre punti fatti da Juric nelle ultime sei partite quella di Repubblica, che spiega come per Juric saranno decisive le prossime due partite. Emblematico il titolo “Juric si salva con 4 punti in due partite”. Viene anche spiegato come il tecnico di Spalato punti ad arrivare a gennaio, al calciomercato di riparazione che dovrebbe regalare al Genoa sicuramente un esterno sinistro e, ancora, potrebbe portare un centrocampista e un portiere, sgravando la rosa di elementi mai utilizzati come Lakicevic o Rolon. Intanto si ferma nuovamente Spolli in allenamento.

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport, oltre a ricordare della squalifica per un turno comminata ad Ivan Juric, parla della scalata di Piatek alla vetta della Classifica per la Scarpa D’Oro. Affiancato Neymar, superato Lewandowski, ora l’attaccante rossoblu punta Mbappè. 

GAZZETTA DELLO SPORT – L’approfondimento odierno della rosea non è altro che una presa di coscienza, sulla falsa riga degli ultimi minuti del derby, del fatto che Veloso e Sandro potrebbero in futuro giocare assieme. Il primo come mezzala, il secondo come regista. La Gazzetta ipotizza anche che questo scenario possa tradursi in realtà già domenica prossima contro il Torino. Spolli si ferma per un problema all’adduttore: salta la sfida coi granata. 

SECOLO XIX – Il Secolo XIX parla molto del mercato che verrà a gennaio, spiegando che per molti giocatori il destino sembra lontano da Genova. Ad esempio per Zukanovic, con cui è “rottura”, e Lapadula, così come per Lisandro Lopez. Confermati invece Lazovic, Hiljemark e Romero. Per Kouamè si punta a trattenerlo sino almeno al 2020.  Per l’esterno sinistro si pensa a Lukaku o Barreca, meno a Lazaar che aveva richiesto espressamente Ballardini. Per il centrocampo a Sturaro o Bertolacci. Matheus Fernandes l’idea per il futuro così come lo sarebbe il 18enne difensore polacco Sebastian Walukiewicz, in forza al Pogon Szczecin. Sul fronte stadio Ferraris si dovrebbe andare verso una nuova concessione fra 15 e 20 anni prima di quella definitiva a 99 anni, secondo quanto riporta il Secolo XIX. 

TUTTOSPORT – L’edizione odierna di Tuttosport sottolinea più che altro come siano positivi gli strascichi dell’ultimo derby contro la Sampdoria e come lo stesso Juric ne possa beneficiare. Restano importanti le due sfide contro Torino e Spal per definirne il futuro sulla panchina del Genoa. Si ferma Spolli, Zukanovic ancora escluso dagli allenamenti. In prima pagina si parla di Torino: idea tridente Zaza-Iago-Belotti per sfondare la difesa nella sfida contro Juric.


LE PRIME PAGINE