Proseguono querelle e scontri fra River Plate e Boca Juniors, con una finale di Copa Libertadores ancora da disputare e due rinvii sulla coscienza: ipotesi 8 dicembre per la gara di ritorno al Monumentàl. Fra una dichiarazione di Salvini (“Avrei fatto dei cambi”) e una risposta di Gennaro Gattuso (“Pensi ai problemi del paese”), il Milan viene beffato nel recupero dalla rete del Tucu Correa. Questa sera Cagliari-Torino alle 20.30, senza Walter Mazzarri in panchina a seguito del malore accusato dal tecnico toscano nei giorni scorsi. 


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

IL SECOLO XIX – E’ un derby tambureggiante sin dai primi minuti di gioco, in cui arrivano ravvicinate le reti di Quagliarella e la risposta di Piatek dal dischetto. “Ai punti è più Genoa, ma sul campo finisce in parità”. Applausi scroscianti per Ivan Juric al momento dell’uscita dal terreno di gioco in seguito all’allontanamento per qualche frase di troppo all’indirizzo del quarto uomo Rocchi. Spiccano le 18 conclusioni del Genoa, così come il ritorno al gol contro la Sampdoria dopo oltre 2 anni di astinenza. Era l’ottobre del 2016. “Siete senz’anima” avrebbe urlato Ivan Juric poco prima di essere allontanato dal terreno di gioco. Radu non prende più di 5,5 ma fioccano i 7 per svariati giocatori del Genoa: Piatek, Kouamé, Romero così come capitan Criscito e lo stesso Juric.

REPUBBLICA GENOVA – Il Genoa si dimostra più “tonico e feroce” rispetto alla Sampdoria di Marco Giampaolo, che vede solamente 5 sufficienze nelle pagelle post-partita del quotidiano nella sua sezione genovese. 5 a Praet, definito “impalpabile”. Dall’altra parte della barricata nessuno scende sotto il 6. 

GAZZETTA DELLO SPORT – Il Genoa si dimostra più determinato a vincere il derby, sfiora la rete con Romulo, Piatek e Kouamé ma è costretto sul pari dalle prodezze di Audero. “Juric fa due cambi conservativi e si fa espellere per manifesta agitazione”, le due tifoserie non fanno menzione a Ponte Morandi nella coreografia rendendo onore alla storia di entrambe le squadre. Insufficienza per Hiljemark, Romulo e Lazovic. 

TUTTOSPORT – Il punto conquistato da Genoa e Sampdoria nel derby della Lanterna numero 117 è una magra consolazione per entrambe le compagini. Le pagelle del quotidiano torinese promuovono a pieni voti i tre giocatori rossoblu bocciati o rimandati dalla rosea, con 5 sole sufficienze tra le file blucerchiate. Spiccano il 7 ad Oscar Hiljemark, definito migliore in campo assieme a Piatek e Kouamé.

CORRIERE DELLO SPORT – Nella prima pagina del quotidiano si preferisce menzionare lo stato di forma dell’Inter piuttosto che dedicare uno spazio al risultato nel derby della Lanterna, poi trattato internamente. Se Kouamé e Audero brillano sugli altri, l’arbitraggio di Doveri viene definito buono. Il rigore su Piatek? Solare. Miguel Veloso si prende un 5 senza che ne venga specificata la motivazione. 


 LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI