Paura per Walter Mazzarri, fermato in via precauzionale dal Torino dopo il malore accusato al termine del penultimo allenamento in vista della trasferta contro il Cagliari. L’Inter vince anche con le seconde linee, in Inghilterra si ferma per la prima volta il Chelsea di Sarri (sconfitto dal Tottenham per 3-1) e l’avventura di Claudio Ranieri si apre con una sofferta vittoria (3-2 contro il Southampton di Manolo Gabbiadini). Buona la prima anche per Davide Nicola, la cui Udinese riesce a battere la Roma alla Dacia Arena.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

REPUBBLICA – Le due pagine che Repubblica dedica al derby riprendono le parole dei due tecnici, Juric e Giampaolo, e le uniscono alle ultime vicende delle due squadre. Dal sostegno dei rispettivi tifosi alle ultime di formazione. Giampaolo vorrà giocarsela attraverso il gioco, Juric chiedendo ai giocatori di “giocare per loro”, evitando gli errori banali degli ultimi derby. 

TUTTOSPORT – Prosegue sui binari del faccia a faccia tra allenatori, con le loro dichiarazioni pre derby, l’approfondimento di Tuttosport sul derby della Lanterna numero 117. Veloso giocherà nel cuore del gioco rossoblu, mentre in casa blucerchiata dovrebbe essere avvantaggiato Ekdal nel ballottaggio con Ronaldo Vieira. 

CORRIERE DELLO SPORT – Quello che compare sul Corriere dello Sport non è un approfondimento sul derby, bensì un insieme di tutti gli argomenti che in queste due settimane si sono radunati intorno alle due genovesi, al primo derby dopo la caduta di Ponte Morandi lo scorso 14 agosto. Sul fronte probabili formazioni, confermate quelle scritte dalla nostra redazione ieri sera. Veloso in mezzo al campo, difesa confermata a tre. Romulo a destra, Lazovic a sinistra. 

GAZZETTA DELLO SPORT – Al netto sella conferma dei ventidue titolari che dovrebbero scendere in campo dal primo minuto, la Gazzetta dello Sport analizza ancora una volta il derby come una sfida speciale, a 103 giorni dalla tragedia di Ponte Morandi. Tante le personalità che dovrebbero assieparsi sulle tribune, da politici a vip passando per osservatori internazionali interessati ai vari Piatek, Koumè, Andersen. 

SECOLO XIX  A prescindere da gioie, dolori e risultato finale, il 117° Derby della Lanterna sarà “il derby di tutti”, il primo dopo la tragedia che ha colpito Genova lo scorso 14 agosto. Claudio Onofri analizza le potenzialità di Genoa e Sampdoria, individuando nella marcatura di Saponara e del centrocampista centrale designato da Giampaolo (che sia Ronaldo Vieira o Albin Ekdal) da parte di Veloso o Romero. “Zukanovic messo fuori” da Juric, il presidente Preziosi invece non sarà allo stadio. Toninho Cerezo fa visita al Mugnaini di Bogliasco per caricare i giocatori della Sampdoria insieme a Massimo Ferrero. A fare lo stesso con quelli del Genoa ci pensano “un migliaio di tifosi” arrivati al Signorini di Pegli insieme a qualche sostenitore bulgaro dello Spartak Varna.


LE PRIME PAGINE