Le prime pagine odierne variano molto. C’è chi accenna all’amichevole della Nazionale questa sera a Genk contro gli Stati Uniti, gara che potrebbe vedere Mancini sperimentare, e c’è chi parla di Ibrahimovic verso il Milan. La Gazzetta dello Sport intervista Thiago Motta, il Corriere dello Sport rilancia il duello di mercato Inter-Juventus per Rabiot e intervista Giuseppe Rossi, ancora in cerca di una squadra. Mino Raiola intanto tesse le fila dei rapporti con la Juventus per Kean, Pogba e De Liga.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Secolo XIX si concentra sul sito ufficiale presentato ieri da Romulo a Milano. Una piattaforma online per interagire coi tifosi e fare vita a iniziative benefiche: si partirà col mettere all’asta di parastinchi e maglietta del prossimo derby. Sul fronte campo, Giampaolo riprende gli allenamenti come Juric e spera nel recupero di Barreto. Perinetti intanto viene intercettato a vedere lo Spezia contro il Benevento: doppio impegno in osservazione di Raul Asencio e di Okereke, 21enne attaccante nigeriano di proprietà degli aquilotti.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il derby sotto il Ponte” è l’approfondimento di quest’oggi della rosea, che analizza il prossimo derby come il primo dopo la tragedia di Ponte Morandi. Un derby che porterà in campo le problematiche di una città prima ancora che il pallone. Si passa presto alle vicende di campo tra le righe del quotidiano in rosa: Giampaolo prova a recuperare Barreto in attesa dei nazionali. Juric tiene sott’occhio gli attuali indisponibili.

TUTTOSPORT – L’analisi di Tuttosport parte da due considerazioni: il Napoli vira su Christian Kouamè e la Sampdoria cercherà di risolvere col derby il rebus Jankto. I partenopei avrebbero intenzione di coprire il buco di un centravanti rapido con il 20enne rossoblu, mettendo sul piatto anche una contropartita (Younes). La Sampdoria, invece, si gode Jankto solamente in Nazionale e ben poco quando veste blucerchiato: il derby potrebbe rilanciarlo da titolare.

REPUBBLICA Repubblica, che stamattina intervista Francesco Flachi su sponda blucerchiata, condensa in un unico articolo più temi che toccano il derby. Si parte dai molti biglietti ancora invenduti e si passa agli elementi di disturbo che turbano la quiete pre-derby, dalle voci su Piatek al Barcellona al futuro di Juric, sempre in discussione in queste due settimane. “Nessuno del Napoli mi ha scritto nulla di ufficiale per chiedermi questi calciatori (Piatek e Kouamè, ndr), per adesso abbiamo per così dire cazzeggiato” spiega Preziosi a Radio Marte presentando il suo quadro della situazione in ottica mercato di gennaio e cercando di chiudere le voci sui due gioielli dell’attacco rossoblu. “Piatek? Adesso deve stare calmo e noi stessi vogliamo stare calmi” ha invece dichiarato Pacanowski, agente di Piatek. Intanto Juric riporta la squadra a Pegli per chiuderla ed isolarla nella settimana cruciale pre-derby.


LE PRIME PAGINE