Sulle prime pagine si prendono la scena la Juventus, mai arrivata nella storia a 31 punti nelle prime undici giornate, e l’Inter, che alla settima vittoria consecutiva stende il Genoa (5-0) e accorcia momentaneamente sulla capolista. Il Milan, che oggi può scattare su Roma e Fiorentina, propone ad Ibrahimovic un ritorno di fiamma sino al 2020. Roma indispettita dal rigore concesso da Banti a Simeone che ha portato all’uno a uno del “Franchi”. Mourinho si salva in extremis, il presidente FIFA Infantino finisce nel caso e-mail. Sampdoria, Lazio e Torino pronte a fare il salto in alto in classifica.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – L’edizione locale di Repubblica analizza, con le parole di Juric in conferenza stampa, i concetti espressi dopo la pesante sconfitta per 5-0 contro l’Inter. L’edizione nazionale, invece, non può fare a meno di assegnare pagelle del tutto insufficienti al Genoa, eccezion fatta per Radu (6). E non può fare a meno di sbagliare in modo clamoroso sia il nome di Biraschi (“Briaschi”), peggiore in campo, sia confondere Pedro Pereira con Günter nel riquadro di una fotografia.

SECOLO XIX – “Potevamo evitare la figuraccia ed essere un po’ più sporchi, ma non vedo colpe particolari di Juric”. Sono in qualche modo clamoroso le dichiarazioni del presidente Preziosi a fare capolino tra le pagine del Secolo XIX questa mattina al fianco di quelle di mister Juric. “Sono sicuro che ci riscatteremo col Napoli facendo una grande partita” conclude il presidente facendolo sembrare un ultimatum per l’allenatore richiamato un mese fa per sostituire Ballardini. Sul fronte pagelle, unici sufficienti sono Piatek e Romulo. Male Biraschi e Lazovic (4,5). Dubbi concreti sulla regolarità della prima rete nerazzurra.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea, in un piccolo trafiletto, specifica che il gol di Gagliardini è regolare, senza però tenere conto della revisionata (nel 2013) regola 11 del fuorigioco che più di un dubbio solleva sulla decisione di non rivedere la dinamica al VAR. Al di là dell’errore, però, la Gazzetta rifila un pesante 4,5 al tecnico rossoblu Juric e promuove soltanto Romero, Kouamé (scelto come migliore) e Piatek, il tutto specificando che Juric resta ancora in sella al Grifone.

CORRIERE DELLO SPORT – Rispetto alla Gazzetta dello Sport, il Corriere evidenzia come la rete di Gagliardini fosse irregolare perché il tocco di Biraschi non sia volontario. L’arbitro Valeri infatti prende 5 in pagella, con Lazovic e Biraschi i peggiori della truppa rossoblu. Anche mister Juric da quattro in pagella. Biraschi il migliore del Genoa. “Juric adesso rischia, Genoa su Prandelli” il titolo che compare a pagina 11 dove si legge che le alternative sarebbero Ballardini (“farebbe la felicità della tifoseria” si legge sul Corriere) e Nicola, oltre al nome di Prandelli.

TUTTOSPORT – Tuttosport è l’unico giornale che questa mattina, in prima pagina, dedica spazio a Juric e ala sua panchina già in bilico, spiegando che Preziosi è “fra Nicola e Prandelli”. Alle pagine 12/13 prosegue l’analisi e viene spiegato che se Prandelli è corteggiato già dallo Sporting Lisbona orfano di Mihajlovic, Nicola è un profilo sempre piaciuto al presidente Preziosi. Sul fronte pagelle, i peggiori sono Gunter e Biraschi (4). I migliori Piatek e Romero (5,5). 


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI