Sulle prime pagine c’è spazio principalmente per la Juventus e per le parole del suo presidente Andrea Agnelli, che a distanza di qualche giorno risponde non solo al servizio di Report sui presunti rapporti di alcuni membri della società bianconera con la ‘ndrangheta, ma pure a chi accusa la dirigenza della Vecchia Signora di aver autorizzato l’ingresso allo stadio degli striscioni “canaglia” sulla strage di Superga. Mazzola chiede le scuse del presidente bianconero, che nel frattempo telefona al presidente granata Urbano Cairo.

Non solo Agnelli però prende spazio sulle prime pagine. La Gazzetta dello Sport evidenzia piuttosto il fatto che Gattuso sia a rischio esonero, per quanto difeso da Leonardo. Lazio corsara a Marsiglia nel derby con Rudi Garcia, ex allenatore della Roma. Caos totale in Serie B dopo l’assemblea straordinari: i club vorrebbero mantenerla a 19 squadre, il TAR e la FIGC hanno una patata bollente fra le mani.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea analizza oggi la percentuale realizzativa di Piatek tenendo conto dei gol fatti rispetto al numero di tiri effettuati. Un altro primato in casa rossoblu, visto che la percentuale del 31% detenuta dal centravanti polacco non la eguaglia e supera nessun altro attaccante del massimo campionato. Sulle pagine del quotidiano in rosa c’è spazio anche per l’Udinese. Negli approfondimenti sul club friulano si sottolinea come per Velasquez sia una partita da dentro o fuori, motivo per cui anche le scelte fatte dovranno soddisfarlo in campo. Ipotesi Musso fra i pali, confermate le assenze di Nuytinck e del polacco Teodorczyk. Dovrebbero recuperare Fofana e Mandragora. Ancora fuori Pezzella e Ingelsson.

REPUBBLICA – Poche sparute notizie sul Genoa, a suon di trafiletti e richiami, compongono l’edizione odierna di Repubblica, che dedica in vece maggiore spazio agli 80 anni di Franco Rivara, la Tigre di Ronco Scrivia, con le sue 245 presenze in rossoblu uno dei più longevi calciatori del Grifone. “Sono i giocatori a decidere il destino degli allenatori” fil titolo scelto per lanciare la sua intervista. Fra le notizie di campo, quelle che vorrebbero Lapadula meno grave del previsto (la sua sarebbe solamente una distorsione alla caviglia senza interessamento dei legamenti) e un Veloso alla ricerca della migliore condizione, unico rossoblu al lavoro nel giovedì di riposo che Juric aveva accordato a tutta la squadra.

SECOLO XIX – Il Secolo XIX è di un’altra idea rispetto a Repubblica e spiega che per Lapadula gli accertamenti definitivi verranno svolti oggi (e rimane qualche apprensione in più). Intanto a Pegli non ha lavorato solamente Veloso, ma anche Criscito, Spolli, Dalmonte e Favilli. Chi per recuperare dagli infortuni, chi per recuperare l’allenamento saltato di lunedì scorso (Criscito). C’è spazio anche per le nuove indicazioni che darebbero Bertolacci sulla strada per Genova: a febbraio il suo contratto col Milan è in scadenza e può così accordarsi con un altro club. Difficile un ritorno già nel mese di gennaio, più probabile in estate.

TUTTOSPORT – A completare il quadro su Lapadula c’è Tuttosport, che oltre a ripercorrere quanto detto da Repubblica (infortunio meno grave del previsto senza interessare i legamenti) spiega pure che al calciatore ex Milan e Pescara sono stati accordati due giorni di riposo assoluto prima di nuove valutazioni di natura medica per capire l’entità effettiva dell’infortunio. Sicuri assenti di domenica sarebbero già Dalmonte e Spolli. Attesa per sapere che ne sarà invece di Favilli, ancora alle prese con qualche fastidio al ginocchio destro.


LE PRIME PAGINE