Sulla prima pagina di Tuttosport fa capolino Piatek, considerato l’obiettivo principale della Juventus assieme all’erede di Pirlo, Tonali del Brescia. Anche il Corriere dello Sport, che preferisce dare risalto ai malesseri madrileni di Modric, per il quale l’Inter si mostra ancora a braccia aperte in vista di gennaio, parla al suo interno dello sprint del Napoli per arrivare, battendo la concorrenza, al centravanti del Genoa. Interesse, seppur contenuto, anche per la Nazionale che questa sera proprio contro Piatek si giocherà una buona fetta di permanenza nella serie A di Nations League oppure la retrocessione, in caso di sconfitta. Nel frattempo, Antonio Cassano si ritira definitivamente dal calcio giocato.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Secolo XIX affida gli approfondimenti sul Genoa prima ad un excursus sul percorso precedente di Juric sulla panchina rossoblu, poi alle tre reti di Lapadula nell’amichevole disputata ieri contro la Primavera a porte chiuse. C’è spazio poi per un trafiletto contenente le accuse dei polacchi del Wisla Cracovia che, dopo aver aperto una rotatoria internazionale e aver interpellato la Procura di Cracovia, sostiene che il Genoa non abbia pagato 800mila euro del cartellino di Petar Brlek avendo lasciato in garanzia assegni non validi. Respingono le accuse l’avvocato Vaccaro e l’ad Zarbano. 

GAZZETTA DELLO SPORT – Più spazio alla Sampdoria nello spazio per le genovesi. Il Genoa viene toccato solamente per mettere sul piatto le ipotesi su chi sosterrà Piatek in attacco, nel 3-5-2, fra i cinque uomini del reparto offensivo. Avvantaggiati Pandev e Kouamé, i più rodati. Indietro Favilli, Medeiros e Lapadula. 

CORRIERE DELLO SPORT – Il Genoa trattato solo di rimando sul Corriere dello Sport, che gli dedica spazio soltanto quando si parla del Napoli e dell’offerta di De Laurentiis per avere Piatek. Venticinque milioni l’offerta iniziale, che sarebbero però stata rifiutata. Partenopei che vorrebbero bruciare la concorrenza delle tante big che insistono sul centravanti polacco, per il quale si prepara forse non un inverno, ma certamente un’estate bollente.

TUTTOSPORT – Anche Tuttosport analizza la situazione in casa rossoblu parlando della Juventus e dell’interesse per Piatek, che assieme a Tonali rappresenta un obiettivo della Vecchia Signora. Il quotidiano sportivo torinese, peraltro, è tranciante nello spiegare i tempi della trattativa: “molto difficilmente Piatek partirà a gennaio, ma sicuramente lascerà il Genoa a giugno. La plusvalenza che garantirà potrà mettere a posto i conti economici del club rossoblu e garantirà ben più di un semplice equilibrio gestionale […]. Preziosi e Perinetti, vecchie volpi del mercato non solo italiano, ascolteranno tutti e a tempo debito decideranno“.

REPUBBLICA – Infine c’è l’edizione locale di Repubblica, che parla di “inspiegabile svolta” sulla panchina del Genoa facendo riaffiorare i numeri da allenatore del Genoa di mister Juric, definito “in apnea”. Repubblica evidenzia il fatto che peggio di Juric, da allenatori del Genoa e in termini di media punti, avevano fatto solamente Marino, Mandorlini e Del Neri.


LE PRIME PAGINE