Giochi di parole sul Napoli dopo la vittoria interna sul Sassuolo, celebrazioni su Milan e Inter che arrivano alla sosta con due vittorie e preparano l’assalto al derby. Sul caso Ronaldo interviene anche il premier portoghese che sentenzia come il talento lusitano sia innocente. 

Tuttosport rilancia Manuel Lazzari già bloccato dal Torino e celebra ancora Piatek e la rimonta del Parma. Il Corriere dello Sport sottolinea, dal canto suo, l’esordio vincente di Stellone a Palermo e la Sampdoria da Europa, con l’Atalanta di Gasperini in serie difficoltà.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

SECOLO XIX – “Balla in discussione”. Il Secolo XIX titola così questa mattina dopo la sconfitta interna contro il Parma che getta sotto accusa giocatori e tecnico. Nel riprendere le tematiche dalla gara, il quotidiano locale fornisce le sue pagelle accordando la sufficienza piena a Piatek, ora più vicino ai record di Pascutti e Batistuta, nonché a Sandro, definito “essenziale” e “completo” (anche se alla ricerca ancora della migliore condizione), e Lazovic, autore di una prestazione continua e convincente dal primo all’ultimo minuto. Criscito sotto il 6 lancia un messaggio d’emergenza. Spolli “in confusione”.

REPUBBLICA – Nella lunga analisi di Repubblica sulla gara del Ferraris spiccano senz’altro il parallelo a distanza fra le parole di Preziosi e quelle di Ballardini, che avrebbero poi sostenuto un lungo confronto a fine gara abbandonando lo stadio non prima delle 16,30. Pesanti anche le pagelle. Spolli definito “da brividi”, Radu “incerto”, Medeiros “inconcludente e a tratti dannoso”. Uniche sufficienze quelle di Biraschi, Lazovic e Piatek.

GAZZETTA DELLO SPORT – Chi rilancia Ballardini in discussione è anche la Gazzetta dello Sport che devia un’intera pagina al blitz parmense al Ferraris. Analizzate le parole di Preziosi, amareggiato e dubbioso su alcune scelte, si passa alla celebrazione di Piatek, in gol per la settima giornata di fila, e alle pagelle. Lazovic incoronato migliore in campo con un primo tempo sontuoso è un secondo di maggiore attenzione e meno spinta. Sette anche per Piatek, sufficienze per tutti i neo entrati (Bessa, Mazzitelli, Favilli) e per Sandro e Pereira. Passano sotto silenzio per la rosea, nella moviola VAR, sia la trattenuta su Favilli che il colpo da karatè di Bastoni su Mazzitelli in area di rigore a fine secondo tempo.

TUTTOSPORT – Tuttosport non usa mezzi termini nel definire le dichiarazioni a fine partita del presidente Preziosi e il confronto a fine gara negli spogliatoi. “Il processo di Preziosi” è infatti il titolo che accompagna il pezzo di approfondimento sulla gara contro il Parma. Insufficienza pesante (4,5) per Radu, complice sul gol del pareggio con un’uscita maldestra, e sole sufficienze per Piatek e Lazovic, autore del gol e assistman. Il resto della truppa rossoblu è tutto da rivedere.

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport parla di “una specie di ordalia negli spogliatoi con la dirigenza genoana al gran completo e Ballardini penitente”. Questa immagine viene fornita dal quotidiano sportivo per raccontare il post partita contro il Parma. Il Parma dei rincalzi che ferma il Genoa di Piatek, ancora in gol. Sul fronte pagelle, non ci sono sufficienze rossoblu ad eccezione di quelle accordate a Lazovic e Piatek. Anche per il Corriere dello Sport la VAR agisce con ordine, malgrado una serie di dimenticanze come sul fallo subito da Mazzitelli a fine gara. Barillà era da ammonire (e diffidato avrebbe saltato un turno).


LE PRIME PAGINE