Sulle prime pagine di giornata tengono banco l’addio di Marotta, la scalata di Nedved, la vittoria del Milan 4-1 contro il Sassuolo nonché, qua e là in piccoli trafiletti, il sesto turno consecutivo in gol per il rossoblu Piatek. Ma c’è anche la polemica accesissima fra Atalanta e Fiorentina dopo il rigore assegnato ai Viola per un fallo inesistente su Chiesa, che il VAR avrebbe confermato scatenando l’ira di Gasperini e Percassi e il botta e risposta con Pioli e Cognigni. Stasera Sampdoria-Spal a chiudere il quadro del settimo turno.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

SECOLO XIX – L’edizione genovese del Secolo XIX analizza in maniera dettagliata tutto il contorno della gara di Frosinone evidenziando in primo luogo il fatto che il Genoa è tornato a vincere in trasferta dopo l’ultimo successo del febbraio scorso; in secondo luogo il fatto che Ballardini è riuscito a trovare e dare un’anima a questa squadra. Nelle pagelle 8 a Piatek e un gran numero di sufficienze. L’unico penalizzato (5,5) è Lazovic. 

TUTTOSPORT – Tuttosport sottolinea la prima vittoria in trasferta del Genoa e definisce “generosa” la concessione del rigore al Frosinone che lo avrebbe potuto riportare in partita, a differenza di Corriere e Gazzetta che per una volta si trovano d’accordo nella moviola VAR. Anche per il quotidiano sportivo di riferimento sulle torinesi, le uniche insufficienze sono di Pandev e Lazovic. Poi è un proliferare di 6,5 e 7, oltre al sette e mezzo di Piatek. 

CORRIERE DELLO SPORT – Gol dal peso d’oro quello di Piatek. Lo scrive stamattina il Corriere dello Sport, che a firma Alfredo Pedullà rivive la gara dello “Stirpe”. Per il quotidiano sportivo c’è il rigore per il Frosinone e l’intera gara dell’arbitro Sacchi è giudicata buona. Ballardini si gode un squadra in crescita. Longo salvato dal presidente Stirpe che manda la squadra in ritiro. 

REPUBBLICA – Piatek inarrestabile regala al Genoa il primo successo in trasferta per guardare ai piani alti della classifica. Così titola la Repubblica nel descrivere il successo da parte del Genoa. Pagelle di rilievo in cui nessuno va sotto il 6: il Genoa da trasferta c’è e ha ritrovato pure Sandro. 

GAZZETTA DELLO SPORT – Il “ciclone” Piatek, come la chiama questa mattina la rosea fissandone pure il prezzo all’interno di un suo articolo (40 milioni?), stende il Frosinone. Secondo la Gazzetta dello Sport c’è il rigore concesso ai ciociari per fallo su Perica. Insufficienze sulla Gazzetta per Pandev, Pedro Pereira e Lazovic. Sfilza di 6 e 7 per tutti gli altri rossoblu. Da segnalare anche le parole di Perinetti: “Piatek per me è un ottimo attaccante, positivo sempre”. Ballardini esalta la squadra, che ha contorni sempre più definiti. Longo in ritiro. “Ma la squadra è viva”.


LE PRIME PAGINE