C’è il ricco programma di anticipi di lusso di questa settima giornata ad impreziosire le prime pagine dei quotidiani sportivi di questa mattina. Inter-Cagliari dovrebbe segnare il ritorno di Lautaro Martinez, il derby della Capitale la sfida fra una Lazio lanciatissima e una Roma ritrovatasi contro il Frosinone.

Privilegiata comunque la sfida delle ore 18 fra Juventus e Napoli. “E’ qui la festa” il titolo del Corriere dello Sport, mentre “Puntata Scudetto” quello proposto dalla Gazzetta dello Sport. Tuttosport la prende più alla larga intervistando Pontes, primo allenatore di Cristiano Ronaldo allo Sporting Lisbona. Da segnalare l’intervista a Milenkovic, difensore della Fiorentina, su Tuttosport oppure le voci di Gattuso sotto esame rilanciate dalla rosea che rispolvera il nome di Antonio Conte per la panchina rossonera.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Secolo XIX parte dal ritorno a Frosinone di Mimmo Criscito e Darko Lazovic, il primo presente in occasione dell’ultima vittoria nel 2007 da parte del Genoa contro i ciociari, il secondo autore del doppio assist a Pavoletti e Gakpè nel 2015 (finì 2-2). Partendo da questo parallelo, sottolinea come Ballardini si goda Piatek e pensi di affiancarlo nel futuro a Favilli, in ripresa. Idea Pellegri per l’attacco, respinte per adesso le voci su un interesse concreto per Piatek. Si è intanto fermato Rolòn per un infortunio muscolare.

REPUBBLICA – “Negli allenamenti lavora molto bene e così ha convinto l’allenatore a puntare su di lui“. Così Oscar Damiani, procuratore di Andrei Ionut Radu, descrive il suo assistito dopo la titolarità dell’ultima gara casalinga contro il Chievo. “Io sono assolutamente convinto che farà una grande carriera – ha raccontato a Repubblica l’ex rossoblu – perché è un ragazzo molto equilibrato, ma allo stesso tempo ha personalità e non ha paura di niente“. Spazio anche per discutere di Piatek, il capocannoniere della Serie A (“È fortissimo, ha fisico ma si muove tanto ed ha un tiro potente e preciso. E poi ha una caratteristica che fa la differenza: quando calcia non ha la necessità di portare il piede troppo indietro“).

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea si concentra sul probabile rinnovo di contratto del quale Darko Lazovic discuterà col Genoa dopo le ultime, buone prestazioni. Il giocatore è in scadenza nel giugno 2019. Sul fronte campo, invece, rilanciato un possibile ballottaggio Braschi-Gunter in difesa. Radu in vantaggio per difendere i pali della porta rossoblu.

TUTTOSPORT – “Troveremo una squadra arrabbiata e pronta a dare tutto“. Si tratta dell’avvertimento di Romulo rilasciato al sito ufficiale del Genoa nel parlare della prossima avversaria, il Frosinone di un Longo appeso ad un filo e reduce dal ritiro. Un ammonimento rilanciato questa mattina da Tuttosport, che a sua volta cerca di anticipare le possibili scelte di formazione di mister Ballardini spiegando che potrebbe partire dall’inizio nuovamente Marchetti, a cui “una seconda esclusione potrebbe pesare a livello psicologico”. Favilli in crescita, in miglioramento Lapadula che viene dato già in gruppo coi compagni.


LE PRIME PAGINE